Previsioni meteorologiche dal 24 al 30 giugno

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

SITUAZIONE IN QUOTA: La prima irruzione calda dal nord Africa ci ha appena interessato ma essa avrà una durata molto breve, le carte europee ci mostrano che la pressione sul Mediterraneo centrale si manterrà ancora su valori medio-bassi, in pratica è come se stessimo tornando lentamente al punto di partenza di un paio di settimane fa, se appunto escludiamo il breve ma intenso arrivo di aria desertica.Questo stato di cose ci accompagnerà per tutto il prossimo week end, cesserà l’afa e la canicola che verranno sostituiti da nuova instabilità in modo particolare sui rilievi appenninici interni con bassa possibilità di sconfinamento sulle aree più esterne.

EVOLUZIONE LOCALE:Qualcosa è già stato anticipato nel commento precedente, come detto potranno svilupparsi rovesci e temporali ma non a causa di un peggioramento strutturale ma bensì per sconfinamenti dalle aree appenniniche verso occidente e in ogni caso si tratterà di fenomeni di durata limitata e non molto intensa poichè, come spiegato, le zone di formazione degli eventi saranno a ridosso delle aree montuose dell’Appennino centrale. E’ molto più probabile che localmente, in modo particolare  sabato, si assisterà ad un consistente aumento della copertura nuvolosa, anticipata da un aumento della ventilazione nord orientale, massime attese in costante diminuzione e di nuovo sotto i 30°c, minime senza variazioni di rilievo attese sui 16/18°c.

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 24: Variabile intera giornata con formazione di addensamenti nuvolosi a tratti compatti, bassa possibilità di precipitazioni: stabili le minime 18/19°c, massime in diminuzione 24/25°c, vento debole da SudEst.

ALBA 5:35 – TRAMONTO 20:55

DOMENICA 25:Cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata: minime invariate 17/18°c; massime previste in lieve recupero 27/28°c,vento debole da SE.

LUNEDI’ 26: Sereno o poco nuvoloso intera giornata: brezza debole con direzione variabile, minime previste lenta diminuzione 16/17°c; massime in recupero di qualche grado 28/29°c.

ALBA 5:36 – TRAMONTO 20:55

– TENDENZA SETTIMANALE –

Per la settimana entrante NON sono previste precipitazioni ma la presenza di una certa variabilità giornaliera intesa come alternanza di ampie schiarite e formazione di addensamenti specialmente nel tardo pomeriggio/sera, queste condizioni saranno quelle dominanti ancora per giorni assieme a temperature non particolarmente elevate di poco al di sotto dei 30°c, frutto di una quota dello zero termico vicina ai 4000 mt. Per adesso NON si intravedono all’orizzonte nuove irruzioni di origine africana con connotati roventi ma da un’ analisi a più lunga scadenza circa l’evoluzione della stagione estiva sembrerebbe più probabile il passaggio continuo tra fasi estremamente calde ma brevi intervallate da periodi di variabilità con temperature più miti.

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.