Previsioni meteorologiche dal 6 al 12 gennaio

Di Ignazio Cesaroni   Staff CMM – info@meteomacciano.it

SITUAZIONE IN QUOTA: Già annunciato con anticipo dai media nazionali, il peggioramento del primo fine settimana del nuovo anno è confermato anche delle ultime carte in quota, esso però NON avrà, almeno a carattere locale, l’intensità che inizialmente era stata prevista nonostante proprio di fronte alle coste tirreniche verrà a formarsi un minimo depressionario piuttosto profondo per le nostre latitudini il quale condizionerà lo stato del tempo per tutto il prossimo weekend. Sono previste nevicate sulle Alpi e sull’Appennino Tosco-Emiliano, fenomeni diffusi in alta Toscana con accumuli consistenti associati ad una ventilazione dominante da Sud-Sud Est, temperature per le prossime 72 ore ancora stazionarie con una scarsa escursione termica tra minime e massime.

EVOLUZIONE LOCALE:  Come ho spiegato sopra, mentre altrove si verificheranno fenomeni di una certa intensità con presenza anche di nevicate in quota, localmente la fenomenologia sarà piuttosto debole con precipitazioni che non saranno intense e che faranno segnare accumuli modesti. I  valori termici, a causa della ventilazione moderata da Sud-Sud Est, si manterranno stazionari sugli 8/10°c di minima e 11/12°c di massima come vedete con una scarsa escursione termica giornaliera, in parole povere ci attende un cambiamento che è ancora lontano dal definirsi come una vera e propria entrata invernale.

– LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 6 Gennaio:  Molto nuvoloso con piogge sparse in giornata con accumuli più intensi nel pomeriggio: minime mattutine 9/10°c; massime previste 11/12°c, ventilazione debole Sud-Sud Est.

ALBA 7:43 – TRAMONTO 16:52

DOMENICA 7 Gennaio:  Deboli piogge notturne seguite da cielo molto nuvoloso o coperto intera giornata: minime mattutine 8/10°c, massime  10/11°c, vento debole variabile in mattinata, da NE con rinforzi dal pom-sera.

LUNEDI’ 8 Gennaio: Condizioni di spiccata variabilità intera giornata senza piogge previste: minime attese in calo 5/6°c, massime anch’esse in flessione 7/8°c, vento moderato settentrionale.

ALBA 7:43 – TRAMONTO 16:54

– TENDENZA SETTIMANALE –

Trascorso il weekend con le poche piogge annunciate, la settimana entrante si manterrà decisamente variabile e dinamica ancora con la presenza di nuvolosità estesa intervallata da aperture parziali ma senza ulteriori precipitazioni previste; da considerare invece l’inizio di un flusso più freddo in quota preannunciato dalla rotazione del vento da Nord-Nord Est a partire da domenica sera il quale causerà ad un abbassamento delle minime mattutine che si posizioneranno di poco sopra lo zero anche in pianura e a massime ben al di sotto dei 10°c, giornate più fredde mart. e merc. con estremi min-max di 2/7°c.

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.