A Montepulciano il Comune rilascia gratuitamente lo SPID, allo sportello.Nuovo servizio che offre anche assistenza per istanze online e pagamenti Pago PA

Obbligatoria, dal 1 ottobre, in tutta Italia per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione, l’Identità Digitale ha rappresentato un enorme passo avanti sulla strada della semplificazione dei rapporti tra i cittadini e lo Stato ma, come tutte le novità più radicali, ha inevitabilmente creato qualche incertezza, soprattutto nelle fasce di popolazione meno informatizzate.Ora, in aiuto di tutti coloro che hanno bisogno di assistenza per ottenere la propria ID, interviene anche il Comune di Montepulciano che ha per questo istituito un apposito servizio. Lo sportello può infatti rilasciare gratuitamente lo SPID, identità digitale unica per il cittadino; in più offre anche assistenza per la presentazione delle istanze online e per procedere a pagamenti tramite il sistema nazionale Pago PA. Sono due le postazioni già attive e tre i dipendenti (oltre all’assistenza del servizio CED) che, opportunamente formati, sono destinati anche a questa attività; gli sportelli si trovano presso lo SPIC e presso l’Ufficio Politiche sociali e della famiglia, entrambi situati al piano terra del Palazzo Comunale, aperti rispettivamente il martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30, e il lunedì e mercoledì, con orario continuato, dalle 8.30 alle 17.30 (SPIC), e il martedì e giovedì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30 del mercoledì (Politiche della famiglia). Il Comune di Montepulciano, per realizzare questo nuovo, atteso servizio ha aderito alla convenzione tra la Regione Toscana e la società pubblica Lepida, sottoscritta nel 2020 per promuovere il rilascio dell’identità digitale SPID sull’intero territorio regionale.