A Siena dal 22 al 24 maggio il “Festival diffuso della sostenibilità”
Da venerdì 22 a domenica 24 maggio Siena ospita il “Festival diffuso della sostenibilità”, iniziativa organizzata dal gruppo EcoSistema Urbano Siena nell’ambito dell’omonimo progetto, nato all’interno del Comune di Siena grazie alla partecipazione di enti, associazioni e organizzazioni impegnate sui temi della sostenibilità ambientale, sociale e culturale.
Per tre giorni la città sarà animata da un calendario di appuntamenti diffusi in diversi luoghi del territorio, con l’obiettivo di connettere idee, persone e spazi urbani per immaginare e costruire una Siena sempre più sostenibile. Il festival mette infatti sotto un unico “cappello” iniziative promosse autonomamente dalle realtà aderenti al gruppo, molte delle quali a ingresso libero, mentre per alcune è richiesta prenotazione attraverso i riferimenti indicati nel programma, consultabile al link https://www.sienacomunica.it/festival-diffuso-sostenibilita/. Nel corso del festival sarà, inoltre, presente una pannellistica informativa a cura dell’Alleanza Territoriale Carbon Neutrality Siena, con una timeline dei progetti e delle certificazioni per la decarbonizzazione della provincia di Siena.
“Il Festival Diffuso della Sostenibilità – sottolinea l’assessore all’ambiente del Comune di Siena, Barbara Magi – rappresenta un esempio concreto di collaborazione tra amministrazione, associazioni, enti e cittadini su un tema strategico come quello ambientale. Abbiamo costruito una rete che mette a sistema energie, progettualità e competenze già presenti sul territorio, valorizzandole dentro una visione condivisa di città. Questo appuntamento non è solo un calendario di eventi, ma un’occasione per raccontare il lavoro che Siena sta portando avanti sui temi della sostenibilità e per coinvolgere sempre più persone in un percorso di cambiamento concreto e partecipato”.









