Abbadia S. Salvatore: il 31 gennaio incontro sulla Centrale a ciclo binario in Val di Paglia

Venerdì 31 gennaio è previsto un evento importante, fortemente voluto dal Comune di Abbadia San Salvatore dal titolo  “Geotermia a ciclo binario: il progetto della centrale ‘Val di Paglia’”. Tra i partecipanti numerosi ospiti, anche indipendenti, di rilievo: studiosi, ingegneri, esperti del settore, che avranno il compito di fare luce su ogni dubbio riguardante la centrale che sorgerà in Val di Paglia, oltreché  fornire garanzie sul rispetto dei parametri previsti dalla normativa vigente. Appuntamento quindi  venerdì 31 gennaio al Cinema-teatro Amiata di Abbadia San Salvatore alle ore 16.
Di seguito il programma.

  1. Introduzione e saluti di Fabrizio Tondi, sindaco di Abbadia San Salvatore.
    2. Sorgenia: progetti geotermici e attività svolte – Ing. Ceroti, responsabile dello sviluppo di Sorgenia.
    3. Il progetto della centrale geotermica “Val di Paglia” e lo studio di impatto ambientale – Ing. Macchini, responsabile dei progetti geotermici di Sorgenia e Ing. Corsi, project director dell’impianto ‘Val di Paglia’.
    4. Inserimento paesaggistico del progetto – Arch. Melis, studio architetti di Arezzo.
    5. Le centrali ORC: funzionamento e applicazioni nel mondo – Ing. Bonafin e Dott. Baresi, della società Turboden (leader mondiale nella progettazione, produzione e manutenzione di turbo-generatori).
    6. La procedura ‘Life cycle assessment’ (Analisi del ciclo di vita) applicata alla centrale Val di Paglia – Dott. Basosi e Dott.ssa Parisi, Life Care spin-off dell’università di Siena
    7. Geotermia e microsismicità – rappresentante di INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia).
    8. La sismicità nell’area amiatina e lo studio derivante dalla rete microsismica di Sorgenia – Dott. Fiordelisi, ex responsabile dell’esplorazione superficiale per progetti geotermici.
    9. L’indotto economico-occupazionale sul territorio – Dott. Cupelli, responsabile delle relazioni sul territorio di Sorgenia.