Amelia: aperta fino al prossimo 31 gennaio la mostra di Germanico . Un percorso immersivo fa scoprire la vita del generale romano Germanico, nell’anno delle celebrazioni del bimillenario della sua morte

Continua anche durante le festività natalizie la coinvolgente mostra della città di Amelia, dedicata alle celebrazioni del bimillenario del generale romano Germanico, dal titolo“Germanico Cesare… a un passo dall’impero”. La mostra, allestita presso il Museo Archeologico è visitabile fino al 31 gennaio 2020ed è stata realizzata su progetto di Marcello Barbanera, per rendere memoria ad un grande personaggio della storia romana, di cui Amelia conserva al Museo l’unica statua bronzea giunta fino a noi.La storia del generale romano sta appassionando i molti visitatori, adulti e bambini, che hanno già visitato questa mostra immersiva, inserita in un anno tutto dedicato alla figura di Nerone Claudio Druso Germanico, morto esattamente 2000 anni fa, con un ampio calendario di eventi. In occasione delle festività, un ricco programma di appuntamenti animerà la mostra e il circuito museale di Amelia. Sono previsti biglietti speciali #Oneticketour nei fine settimana e nei festivi (escluso Natale) ed aperture del teatro Sociale tutte le domeniche e il 26 dicembre; per i bambini e le loro famiglie sono in arrivo letture dinamiche per i più piccoli (27 dicembre), tour per famiglie muniti di miniguida e accompagnati da Cicerone (28 dicembre), laboratorio “Costruiamo un automa natalizio” (2 e 3 gennaio), laboratori di antica cucina (4 gennaio) e tombola con i numeri romani(5 gennaio).

LA MOSTRA

Nerone Claudio Druso Germanico muore a 34 anni, il 10 ottobre del 19 d.C., al culmine della carriera politica e all’apice della popolarità. Destinato a succedere al trono alla morte dello zio naturale e padre adottivo Tiberio, la sua scomparsa prematura gettò l’Impero romano in un momento di profondo cordoglio e numerose statue vennero erette in suo onore. La statua loricata in bronzo, rinvenuta nel 1963 ad Amelia, rappresenta oggi una rara testimonianza della gloria di questo personaggio.La mostra racconta, in un contesto teatrale, i successi e il destino di Germanicoe della famiglia giulio-claudia, attraverso una sequenza di installazioni digitali,con videoproiezioni ed effetti d’illuminazione. Appendici della mostra sono il video sulla ricostruzione di Ameria in età romana e, naturalmente, la meravigliosa statua bronzea conservata al museo.