Asl Toscana sud est : InfoFragili, è partito il numero verde 800432525. A Siena 70.417 tentativi di accesso nelle prime cinque ore

InfoFragili: che di questo servizio ci fosse bisogno lo dimostra il fatto che sono giunte 70.417 conferme in sole cinque ore. Tante sono state infatti le telefonate che sono giunte stamani al numero verde 800432525, il nuovo servizio attivato dalla Asl Toscana Sud Est nella sede di Siena. Chiamate da ogni angolo della Toscana meridionale per avere chiarimenti sulle modalità di vaccinazione delle persone estremamente fragili. Hanno telefonato le stesse persone oppure loro familiari. Purtroppo le risposte che gli operatori di InfoFragili hanno potuto dare sono state inferiori al numero delle chiamate proprie per l’oggettiva impossibilità di rispondere a un ritmo che è stato di oltre 14.000 chiamate all’ora. Se questo trend si sviluppasse per tutte le 12 ore di attività giornaliera del servizio, avremmo 170.000 tentativi giornalieri di accesso al servizio. Chi ha avuto modo di parlare con un operatore ha mostrato di apprezzare questo nuovo servizio di comunicazione e relazione della Asl Toscana Sud Est.L’Azienda si scusa, per le attese ma questa quantità di accessi è difficilmente gestibile con tempi di risposta rapidi. InfoFragili chiude alle 20 di stasera e riaprirà alle 8 di lunedì mattina. Dalla prossima settimana, il servizio sarà aperto anche nei giorni di sabato e domenica.Il servizio è stato presentato questa mattina in conferenza nella sede dell’Asl Toscana Sud Est. “L’azienda – ha dichiarato Francesco Ghelardi, direttore amministrativo dell’Asl Toscana Sud Est – ha deciso di fornire questo servizio di accompagnamento per questa categoria di cittadini che potrebbe trovare difficoltà a capire in quale lista deve essere inserito. A partire dalle 8 di questa mattina sono arrivate migliaia di telefonate, l’obiettivo è fornire risposte a tutti nel più breve tempo possibile”. Roberto Turillazzi, direttore dello staff della direzione sanitaria dell’Asl Toscana Sud Est, ha ricordato: “Sono oltre ventimila le persone in tutta l’Asl che hanno effettuato la preadesione in questa categoria, i nostri operatori valuteranno le situazioni per aiutare le persone a capire a che punto possono essere nel percorso vaccinale. Un caso emblematico è quello degli oncologici: per esempio, chi è in possesso dell’esenzione 048 per questo tipo di patologia ma è in follow up, non ha diritto alla priorità. Su questa, come su altre possibili incertezze, cercheremo di sciogliere ogni dubbio”.
Il servizio è riservato a persone residenti nelle province di riferimento dell’Asl Toscana Sud Est oppure residenti in altre province ma seguite da Centri specialistici dell’Asl stessa.
Sul sito aziendale e al link https://www.uslsudest.toscana.it/le-f-a-q-sulla-vaccinazione-covid-per-i-soggetti-fragili è disponibile una sezione dedicata alle domande più frequenti e diffuse che stanno arrivando all’azienda. Sezione che può essere utile per una verifica prima di telefonare al numero verde. Per facilitare l’uso di Infofragili, su Youtube è disponibile un video: https://youtu.be/tfJh28tfTFk.