Basket: seconda sconfitta consecutiva per la San Giobbe di Chiusi contro la Cantini Loriano Olimpia Legnaia che vince per  77 a  71

Arriva la seconda sconfitta consecutiva per la San Giobbe Basket di Chiusi, la quarta di fila in trasferta. A Firenze la spunta Legnaia, formazione vincitrice della coppa di categoria per 77-71. I locali, dopo una partenza lenta, aumentano i giri e costringono Chiusi a inseguire. Solo nel terzo quarto la San Giobbe da l’impressione di poterla ribaltare, ma i molti errori a rimbalzo e in impostazione e la rotazione ridotta per gli infortuni di Infanti e Groppi, non consentono il recupero.

Primo Quarto

Chiusi in campo con le defezioni di Groppi e del capitano Infanti, Legnaia praticamente al completo. Sono dei padroni di casa i primi punti, la San Giobbe prova la risposta immediata, ma è ben stoppata dai fiorentini. Radunic impatta e al nuovo vantaggio locale è Criconia ad andare a segno con una tripla per il 4-5. Ancora Radunic con due punti ai quali si aggiunge anche il libero aggiuntivo che manda Chiusi 4-8. Legnaia accorcia e opera il sorpasso dalla distanza, ma la partita è viva e si gioca azione su azione. Radunic con due liberi su due porta nuovamente la San Giobbe avanti e poco dopo replica ancora il numero quattordici chiusino per il più tre. Legnaia non ci sta, tiro da tre e nuovo pareggio. I padroni di casa si portano 14-12, Lombardo in contropiede subisce fallo e fa uno su due dalla lunetta. Legnaia prova ad allungare: adesso il tabellone recita più tre sul 16-13. Ancora due punti per i fiorentini, Zambonin dall’altra parte tampona con due su due ai liberi, ma il periodo si chiude con il canestro che porta i padroni di casa sul 20-15.

Secondo Quarto

Al rientro Lombardo dalla lunetta per il meno tre, Legnaia però dalla distanza aumenta il divario salendo ai ventitre. Ancora i locali con due punti in penetrazione che diventano tre con il libero aggiuntivo. Si sblocca Ceccarelli, ma Chiusi è a meno sette. Sale oltre la doppia cifra il vantaggio di Legnaia brava ad affondare sfruttando gli errori dei senesi. La San Giobbe prova a restare incollata al punteggio con Radunic, l’Olimpia però non si ferma, continua a macinare gioco e mette i punti del 35-21. Radunic di nuovo a suonare la carica, lo imita Kuvekalovic che con quattro punti in pochi secondi porta Chiusi 35-27. Legnaia a segno, mentre in contropiede è clamoroso l’errore di Lombardo che sbaglia in appoggio. Ne approfitta la formazione locale per tornare avanti di dodici sul 39-27- Kuvekalovic da due, e Lombardo portano la San Giobbe a trentuno, Sabbatino sfrutta un tecnico per segnare il suo primo punto e Radunic in appoggio porta i suoi a quota trentaquattro, ma nonostante il buon finale è Legnaia a chiudere in vantaggio alla pausa lunga per 40-34.

Terzo Quarto

Kuvekalovic da tre apre le danze del terzo periodo dopo una buona fase difensiva di entrambe le squadre. Legnaia replica immediatamente dalla distanza e il punteggio è di nuovo di sei lunghezze. Lombardo: due su due ai liberi, Olimpia ancora con una bomba sale a quarantasei, ma è di nuovo Lombardo a tenere botta. Più otto locale, Kuvekalovic in sospensione e ritmo altissimo. La bomba adesso arriva per Chiusi, ancora Lombardo a spingere i suoi adesso decisamente più in palla. Arriva il pari a quota quarantanove con la tripla di Kuvekalovic, Legnaia trova due punti, ma nonostante qualche imprecisione di troppo Chiusi è sul pezzo e replica ancora con il numero nove. Punto a punto, prima Legnaia poi San Giobbe con Lombardo in contropiede e Sabbatino in penetrazione per il vantaggio 53-55. Olimpia di nuovo avanti di uno dalla distanza si aggiungono due liberi per il 58-55 che manda le squadre a riposo per l’ultima volta.

Quarto Quarto

Più sei Legnaia al rientro. Dopo una fase di stallo è Criconia a sfruttare l’errore di impostazione dei locali per il 61-57. Olimpia ancora da tre, risponde Radunic ma Chiusi arranca e subisce i fiorentini. Più sette per Legnaia a metà quarto, Lombardo completa il gioco da tre, che però viene vanificato in difesa: è 68-62. Ancora il quarantuno di Chiusi, risponde la formazione fiorentina. E’ Kuvekalovic a riportare la San Giobbe a un solo possesso di distanza con una bomba. Ora il tabellone dice 70-67 a un minuto e cinquantadue secondi dal termine. Di nuovo Legnaia 73-67 quando manca poco più di un minuto con entrambe le squadre in bonus. Ceccarelli dalla lunetta, ma è solo uno su due. Ancora ai liberi questa volta è Radunic, ma il risultato è il medesimo e il punteggio è 73-69. Ultimi secondi Lombardo a segno e 73-71. Legnaia fa bottino pieno ai liberi, Chiusi in contropiede non riesce ad andare a segno. Gli ultimi secondi servono solo ad incrementare il vantaggio di Legnaia che va a vincere 77-71.