Buonconvento: domani 29 settembre  sacchetti, guanti e mattinata di lavoro  con consorzio CB6 per la maxi operazione di rimozione dei rifiuti dall’area del futuro parco fluviale.

 Puliamo il mondo non si arrende. E il Consorzio 6 Toscana Sud neppure. Così  domani 29 settembre,   ripropone l’iniziativa, rimandata una settimana prima causa maltempo, e a Buonconvento chiama a raccolta tutti i volontari decisi a dedicare la mattinata alla pulizia degli argini del fiume Ombrone e del Torrente Arbia.  Il punto di ritrovo è in piazza Matteotti, nel cuore del paese.
Alle ore 09.30 prenderà il via la distribuzione dei kit necessari per dare la caccia ai rifiuti.Al centro dell’operazione un’area non solo bella e frequentata, ma anche carica di valori simbolici per il paese e per i cittadini che, da tempo, in questa zona, coltivano il sogno di veder“spuntare” un parco fluviale. Alle 10.00 in punto, l’esercito armato di guanti e sacchetti per la differenziata, si metterà all’opera per individuare e rimuovere le numerose tracce lasciate dall’inciviltà di quanti non pensano alle conseguenze di un sacchetto, un mozzicone, un foglio di carta abbandonato.L’operazione si concluderà attorno alle ore 12.00, con la consegna del “raccolto” che sarà preso in carico   dai dipendenti del comune e trasferito negli appositi siti.Per tutti la soddisfazione di aver compiuto un’azione importante e la possibilità di  visitare e scoprire la storica sagra della Valdarbia che dal 20 settembre anima   il centro abitato di Buonconvento e che si conclude proprio domenica. Alleato del Consorzio 6 Toscana Sud, in questa operazione, il comitato di valorizzazione del paesaggio e dell’ambiente di Buonconvento, la cui mission, dalla nascita, nel 2011, è quella di affrontare in modo costruttivo e partecipativo le questioni ambientali.