Castellina in Chianti:  i Carabinieri identificano, grazie anche alle telecamere, i due autori che durante le vacanze natalizie si erano introdotti nottetempo nell’Istituto Roncalli rubando praticamente tutti i pc portatili della scuola.

I Carabinieri di Castellina in Chianti hanno identificato i due autori che durante le vacanze natalizie si erano introdotti nottetempo nell’Istituto Roncalli rubando praticamente tutti i pc portatili della scuola. Il dirigente scolastico aveva costatato il furto solo al rientro dalle vacanze, denunciando il grave furto subito. Dopo articolate indagini i Carabinieri di Castellina in Chianti sono riusciti ad identificare  i due autori uno dei  quali minorenne,  C.C.V di anni  19 e M.A. di anni 17 entrambi nella cittadina chiantigiana  : sono stati loro ad introdursi nell’edificio scolastico asportando i pc.
Le ulteriori indagini hanno condotto i militari anche ad un negozio che svolge servizio di assistenza tecnica ai personal computer sito in Val d’Elsa e gestito da T.R. di anni 56, che dovrà rispondere del reato di ricettazione, all’interno del quale i Carabinieri hanno rinvenuto i computer rubati presso la scuola, presumibilmente pronti per essere rivenduti sottocosto.
Uno spunto risolutivo all’intera vicenda è stato dato dalle numerose telecamere presenti nel comune Chiantigiano, telecamere collegate h 24 con i Carabinieri che hanno consentito di acquisire indizi importanti al fine di addivenire all’identificazione dei responsabili. Nei prossimi giorni i Carabinieri  provvederanno a riconsegnare tutti i pc agli studenti di Castellina in Chianti, i quali potranno proseguire le loro attività didattiche.
L’indagine è stata coordinata  della Procura della Repubblica di Siena e da quella dei minorenni di Firenze.