Castiglion Fiorentino : al via la sesta edizione del “Santucce Storm Festival”. Venerdì 31 luglio anteprima con il libro “Melvin Jones: sognando un mondo pulito” del professor Pier Antonio Bacci

Riparte la kermesse letteraria di Castiglion Fiorentino “Santucce Storm Festival”. L’anteprima di questa sesta edizione è in programma venerdì 31 luglio alle ore 17 presso Garden Beer & Cocktail Bar di via Trento. Presente il professor Pier Antonio Bacci con il libro “Melvin Jones: sognando un mondo pulito”, dedicato al fondatore del Club Lions negli Stati Uniti.

Descrizione del libro: “Melvin Jones: sognando un mondo pulito”

Siamo a Chicago nel 1917, un sognatore e un gruppo di amici sentirono il bisogno di “guardare oltre l’orizzonte” del quotidiano e dell’interesse personale per tentare di costruire un mondo migliore. Quel sogno s’intrecciava con la storia degli Stati Uniti d’America, dall’arrivo dei primi coloni inglesi alle guerre contro gli Indiani e la lotta contro la schiavitù, dalle tante organizzazioni religiose e laiche all’incontro fra filosofia illuminista e liberaldemocrazia, dai grandi grattacieli alla Carta Universale dei Diritti Umani, tanti eventi in un mondo nuovo che stava formando una poliedrica società riunita da comuni valori e da un grande sogno: vivere in un mondo pulito e tollerante. Da quel sogno è nato il Lions Clubs International, quel sognatore si chiamava Melvin Jones che oggi è sepolto in un sobborgo di Chicago sotto una piccola lapide che riporta il suo grande messaggio: “Se non si fa qualcosa per gli altri, non si potrà andare molto lontano”. Attraverso la memoria e l’identità, tutti assieme possiamo tentare di migliorare una società che sembra andare alla deriva.