Cetona: al via la nuova iniziativa culturale del borgo  con il bando per il concorso per una sceneggiatura sulla vita del “pittore della musica”, Lionello Balestrieri . Un concorso che si concluderà con la consegna del premio  dedicato allo sceneggiatore “Ruggero Maccari” nell’agosto del 2022

Cosa accomuna lo sceneggiatore Ruggero Maccari al pittore Lionello Balestrieri? Sicuramente l’intimo legame con Cetona, il suggestivo borgo senese, dove Lionello è nato e che Ruggero ha scelto come suo porto sicuro. Partendo da questo legame la Fondazione Lionello Balestrieri e l’Associazione Casa Bianchini-Balestrieri, con Cetona Cinema, hanno deciso di promuovere il Bando di concorso per la sceneggiatura dedicata alla vita di Lionello Balestrieri e tratta dall’autobiografia Una rondine non fa primavera – Ricordi di un pittore romantico. Il concorso , è bene  sottolinearlo ,è indirizzato ai giovani aspiranti o emergenti sceneggiatori di età compresa tra i 24 e i 38 anni. Ma chi sono stati i due personaggi che sono i veri protagonisti di questo concorso? Lionello Balestrieri è stato un artista sempre in conflitto con sé stesso e la sua arte, alla ricerca di un linguaggio pittorico fino alla fine, nonostante il successo del suo Beethoven che lo rese celebre in tutto il mondo e che gli valse la medaglia d’oro all’Esposizione Universale di Parigi del 1900, consacrandolo “Pittore della musica”. Pittore, Maestro e Professore, si dedicò con impegno, per più di vent’anni, anche all’insegnamento, prodigandosi nella direzione dell’Istituto d’Arte Industriale di Napoli. Ruggero Maccari, con la sua visione ironica e talvolta malinconica, è uno dei pilastri della cinematografia italiana. Insignito del Premio Flaiano del 1985 come miglior sceneggiatore italiano, è in quell’occasione definito “…capace di ricostruire, con pazienza, perseveranza, affetto e ironia, lungo trentacinque anni di attività ininterrotta, il viaggio dell’italiano popolare dagli anni della ricostruzione fino ai giorni nostri, dimostrandosi testimone tra i più attendibili di speranze e delusioni, attese, entusiasmi e sconfitte, vizzi e virtù…”. Il progetto , come ammettono gli organizzatori, è certamente ambizioso e trova le sue finalità su più fronti e merita un grande impegno. In primo luogo mira a stimolare l’interesse per l’arte di Lionello Balestrieri, un pittore dimenticato ma dalla vita ricca di esperienze, viaggi tra Napoli e Parigi, amori non corrisposti, fughe, la vie de bohème consumata con i compagni d’avventura e infine quel successo dal sapore amaro…  Tra l’altro per immergere i partecipanti al concorso, nell’affascinante mondo di Balestrieri, la Fondazione metterà a disposizione, su Drive, tutta la documentazione necessaria. Ciò permetterà ai giovani autori di ricavare una sceneggiatura accattivante e godibile, scegliendo tra due possibili forme d’espressione: una miniserie o un lungometraggio. Con questo concorso  inoltre la Fondazione mira ad accendere i riflettori su Cetona e il suo territorio, sia come luogo in cui sarà ambientata parte delle vicende, sia per coinvolgere la comunità, sempre attenta alle iniziative culturali e di promozione artistica.

Le iscrizioni sono aperte dal 1 marzo 2021 e chiuderanno il 15 giugno 2021, in questa fase occorrerà inviare esclusivamente la scheda di iscrizione. Una volta che l’ente promotore avrà ricevuto l’iscrizione firmata, fornirà l’accesso al Drive per visionare la documentazione. La consegna delle sceneggiature terminate dovrà avvenire entro il 1 febbraio 2022. La cerimonia di premiazione e la consegna del Premio Ruggero Maccari per la sceneggiatura, si terranno a Cetona nel mese di agosto 2022 nell’ambito dell’evento Cetona Cinema.

 

 

Bando e informazioni al link che segue:

https://fondazionebalestrieri.com/2021/02/01/premio-ruggero-maccari/