Cetona: sabato 24 aprila in diretta streaming riprende “Confronto Italiano” arrivato alla XII edizione. Si comincia con il convegno: “I diritti umani tra mondo globale e identità locali”

La tematica dell’identità civile torna al centro dell’attenzione nella dodicesima edizione di Confronto Italiano che quest’anno promuove il convegno dal titolo “I diritti umani tra mondo globale e identità locali”. Promosso dall’Amministrazione comunale di Cetona, in provincia di Siena, in collaborazione con il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università di Roma “La Sapienza” e con la Fondazione “Lionello Balestrieri” di Cetona, il convegno rientra nell’ambito delle celebrazioni della Festa della Toscana 2020 e si avvale del contributo del Consiglio Regionale della Toscana. I lavori si potranno seguire in diretta streaming sabato 24 aprile 2021 dalle ore 16 sul canale YouTube confrontoitaliano. Al centro del dibattito, oltre all’analisi giuridica nazionale in tema di diritti umani, saranno affrontati i casi di Cina e Sudafrica in riferimento alla relazione tra pandemia e diritti umani. Confronto Italiano, nato nel 1994 a Cetona, nel corso degli anni ha coinvolto personalità rilevanti della cultura, dell’università, della politica e del giornalismo diventando un importante momento d’incontro tra studiosi, intellettuali ed opinion makers per affrontare problematiche rilevanti e prospettare soluzioni, nell’ottica della crescita culturale e politica del nostro Paese.“Con il convegno ‘Confronto Italiano’ l’Amministrazione comunale – spiega il sindaco Roberto Cottini (foto) – intende rilanciare la propria offerta culturale, che rappresenta uno dei poli attrattivi della nostra realtà. Sin dagli anni Sessanta dello scorso secolo Cetona è stata meta di personalità illustri che hanno contribuito ad imprimere un fermento culturale culminato in iniziative di pregio anche internazionale, come nel caso del premio “Cetona Verde Poesia”. Il convegno ‘Confronto Italiano’ punta ad analizzare l’identità italiana con il coinvolgimento degli alti profili di settore a livello accademico e in questa edizione affrontiamo l’importante tematica dei diritti umani nel contesto nazionale e non solo” .  

Le tematiche e i relatori 

Qual è lo stato dei diritti umani oggi nel mondo? Quali mutamenti essi hanno avuto dopo la pandemia del Covid? Quali sono le implicazioni dei diritti umani tra mondo globale e identità locali? Esiste il tema dei diritti umani anche per democrazie avanzate come quella italiana? Come può essere risolto il rapporto tra immigrazione, cittadinanza e diritti umani? Saranno questi alcuni degli interrogativi al centro del Confronto Italiano di quest’anno. Interverranno al convegno: Claudio De Fiores, Michela Cerimele, Francesca Congiu, Francesco Pontarelli, Michele Prospero. Modera i lavori il giornalista Paolo Franchi. Al termine sarà trasmesso il video realizzato dall’artista Franca Marini.