Che cos’è un silenziatore, perché è necessario e quando deve essere sostituito?

Un’auto moderna è un sistema complesso composto da molti dispositivi, parti,  sensori e altri elementi importanti che ne garantiscono la funzionalità. Oggi ci concentreremo sull’impianto di scarico, in particolare sulla marmitta. Questo sistema è stato concepito per garantire il comfort durante la guida. Tuttavia, durante il funzionamento produce rumori sgradevoli ed estremamente forti. Per questo motivo i produttori hanno sviluppato un sistema di soppressione del rumore a più livelli. Come avrete capito, la marmitta è uno degli elementi più importanti di questo sistema.

Foto di un marmitta auto da tuttoautoricambi.it

Che cos’è un silenziatore e perché è necessario?

Per cominciare, il silenziatore è un componente obbligatorio del sistema di scarico. Senza di essa, l’uso di un’auto con motore a combustione è semplicemente vietato. Qual è il suo scopo? La sua funzione principale è quella di fornire una riduzione del rumore, una significativa riduzione della temperatura e una riduzione dell’impatto ambientale. Quest’ultimo si ottiene riducendo la tossicità dei gas di scarico del veicolo. L’impianto di scarico più comunemente montato sulle automobili è composto da: un collettore di scarico, un neutralizzatore, un risonatore e un silenziatore posteriore.

Quest’ultimo è progettato per ridurre la rumorosità, oltre a diminuire la velocità e la temperatura dei gas di scarico. Questo effetto è ottenuto grazie alla costruzione del componente. Il silenziatore è costituito da un involucro, all’interno del quale si trovano speciali deflettori, tubi perforati, cariche fonoassorbenti (fibra di basalto) e i tubi di ingresso e uscita.

Naturalmente, il pezzo è disponibile in diverse qualità, da cui dipendono le prestazioni. La qualità, a sua volta, dipende dal materiale scelto per la produzione del pezzo. Inoltre, quando si sceglie un componente, è necessario prestare attenzione a un altro strato, necessario per ridurre il riscaldamento del dispositivo durante il suo funzionamento, nonché per proteggere il componente dagli effetti negativi di sporco, polvere e umidità. Naturalmente, la capacità di rendere un’auto più silenziosa dipende anche dall’imbottitura interna e dal corretto posizionamento dei fori interni.

Perché il silenziatore si guasta e quando sostituirlo?

Il momento più comune in cui questo componente si guasta è quando inizia a formarsi la condensa al suo interno. Un sistema di scarico funzionante è in costante contatto con i gas caldi del motore. Il convertitore catalitico, a sua volta, entra spesso in contatto con il fuoco. Questo fenomeno è chiamato “calore del sistema”. Ma ecco il trucco: non appena si ferma il veicolo, il sistema si raffredda molto rapidamente. È per questo che si forma la già citata condensa. Naturalmente, se si usa l’auto tutti i giorni, è difficile che marciume e corrosione si facciano sentire. Ma è improbabile che i processi di marcescenza vengano evitati se il veicolo viene utilizzato di rado. Ecco perché un silenziatore ha una durata limitata. Cosa influenza il fallimento di questa parte?

  • Alta temperatura, determinata dai gas di scarico.
  • Sporcizia, polvere, sassi e altri elementi che possono deteriorare il metallo.
  • Rifornimento con carburante di dubbia qualità.

Questo componente è generalmente realizzato in acciaio inossidabile e acciaio alluminato. Quelli in acciaio ferroso hanno una durata media di un anno. Purtroppo, questo metallo è incline a bruciare, con conseguente corrosione e surriscaldamento. In caso di guasto, il pezzo deve essere sostituito. Un pezzo in acciaio alluminato costa molto di più, ma ha anche una durata molto più lunga (fino a 10 anni). In ogni caso, i meccanici esperti consigliano di controllare le condizioni di un dettaglio dopo 5 anni di servizio. Naturalmente, sostituire le parti prima della durata massima di 8 anni.