Chianciano: a fine settimana si apre l’anno di “Chianciano Terme Town of Sport 2019”. Sindaco Marchetti ,”il turismo sportivo è anche turismo esperienziale: al centro il “fattore umano”; è così che la vacanza diventa, prima, una esperienza da vivere e, poi, una storia da raccontare.”

Con il prossimo fine settimana si aprirà di fatto l’anno di “Chianciano Terme Town of Sport 2019” con due importanti eventi che porteranno nella  cittadina migliaia di persone: lo Stage Nazionale di Judo e Discipline Associate e la Zero Edition del Chianciano Terme Endurance Ride. A seguire un ricco cartellone di eventi sportivi tra cui le finali nazionali Under 18 maschili di Pallavolo e le finali nazionali Under 16 femminili di Pallacanestro (giugno), i campionati nazionali di Ciclismo maschili e femminili esordienti e allievi (luglio) e l’Opening Day di Basket Femminile (ottobre).”Un’occasione e una vetrina davvero unica – ha commentato il sindaco Andrea Marchetti -per la nostra città. Il turismo sportivo rappresenta infatti una grande opportunità di business: non dobbiamo immaginare solo i grandi eventi di carattere nazionale, ma le regolari attività che quotidianamente questo settore genera. Spettatori, gruppi di atleti e corporate rappresentano una nicchia di mercato e, allo stesso tempo, un target di alto valore in continua crescita non solo in Italia ma anche in Europa e nel mondo. È proprio in questo modo che il turismo sportivo diventa impresa, che per la nostra cittadina significa andare a personalizzare un’offerta dedicata con servizi di alto valore ed esperienze uniche per i clienti: il vastissimo mondo dello “sport turismo”, inteso come wellness e ricerca del benessere psico-fisico. Un mondo formato da tutti i viaggiatori che condizionano la meta del proprio viaggio in virtù della possibilità o meno di praticare anche attività sportiva e relax (un italiano su 4 sceglie la meta delle proprie vacanze anche in virtù dell’offerta sportiva). Senza contare l’aspetto culturale legato ai valori dello sport e infine il lato salutistico della pratica sportiva (con conseguente risparmio di spese sanitarie pubbliche)” . Il primo cittadino della cittadina termale  ha ricordato anche che “il turismo sportivo è anche turismo esperienziale: al centro il “fattore umano”; è così che la vacanza diventa, prima, una esperienza da vivere e, poi, una storia da raccontare. Oggi i visitatori vogliono percepire l’anima di una destinazione, vogliono viverla appieno immergendosi nelle storie delle persone e partecipare attivamente alle attività tipiche locali. Oggi l’albergo non vende più un “prodotto” fine a se stesso, ma deve cercare di offrire un’esperienza a 360 gradi che possa coinvolgere ed emozionare l’ospite.Le opportunità offerte dalla differenziazione innovativa dell’offerta turistica basata sull’esperienza possono presentare grandi vantaggi tra cui l’abbandono dell’arena competitiva della guerra dei prezzi, conquistando una posizione distintiva riconosciuta dal proprio mercato specifico”.  Infine Marchetti ha ricordato quanto scriveva George Bernard Shaw: “il solo uomo davvero dotato di sensibilità che ho incontrato in vita mia era il mio sarto: mi prendeva le misure tutte le volte che mi vedeva, mentre tutti gli altri mantenevano le vecchie misure e si aspettavano che io mi ci adattassi”. “E’ quindi necessario per cogliere adeguatamente queste opportunità che si presenteranno – ha fatto presente Marchetti -un sforzo comune di accoglienza. Gli Uffici Informazione e Accoglienza (anche attraverso il progetto “Ufficio Turistico Mobile” Enjoy Chianciano Terme) dovranno svolgere un ruolo fondamentale per lo sviluppo della destinazione Chianciano Terme . Ma il tema dell’accoglienza riguarda tutti: operatori turistici e residenti. Da questo punto di vista ognuno ha un ruolo, ogni soggetto presente in un territorio contribuisce a rendere quel territorio più o meno accogliente. Accogliere è fare marketing, anzi il marketing dell’accoglienza è il marketing che costa di meno e rende di più. La migliore strategia di marketing per gli operatori quindi è questa: far vivere ai loro ospiti una permanenza memorabile.”