Chianciano : adottate due nuove varianti al Piano Operativo Comunale: una riguarda il miglioramento del campo sportivo del Castagnolo
L’Amministrazione comunale di Chianciano Terme ha comunicato che intende presentare due nuove varianti al Piano Operativo Comunale che sono stata approvate in Consiglio Comunale lo scorso 27 dicembre. Una delle varianti riguarda la possibilità di realizzare servizi igienici nelle alcune aree specifiche del territorio dove vengono svolte attività agricole, per esempio, oppure in prossimità di aziende o in aree destinate al ricovero di animali domestici. Una seconda variante riguarda l’area sportiva del Castagnolo prevedendone un miglioramento, dai parcheggi alla sistemazione degli spogliatoi e la possibilità di creare anche un’area bar-ristoro. Per illustrare alla cittadinanza queste due varianti è previsto un incontro pubblico fissato, presso la sala del Consiglio Comunale, per il giorno 14 febbraio alle ore 11.00 (l’incontro pubblico deve essere fissato nel periodo che va intercorrente tra l’adozione e l’approvazione delle varianti).L’Amministrazione Comunale ha invitato la cittadinanza a partecipare all’incontro pubblico e prendere visione dei relativi documenti inseriti nel sito internet del Comune e far pervenire eventuali osservazioni: entro 60 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso sul B.U.R.T. (23.01.2019) per la Variante n. 3; entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso sul B.U.R.T. (23.01.2019) per la Variante n. 4.
Variante n. 3 – Lo scorso 27 dicembre 2018 il Consiglio Comunale di Chianciano Terme (con Delibera n. 80/2018) ha deliberato l’adozione della terza variante al Piano Operativo Comunale (artt. 38 e 42 delle N.T.A), che riguarda la modifica dei manufatti per attività agricola amatoriale o per ricovero di animali domestici o per aziende (con superfici inferiori a quelle da PTC, Art. 37, comma 5, Legge Regione Toscana 65/2014), prevedendo per questi manufatti la possibilità di essere dotati di un servizio igienico. Durante il periodo intercorso tra la data di avvio del procedimento (effettuato con Deliberazione del Consiglio Comunale n 52 del 2 ottobre 2018) e la data di adozione (27 dicembre 2018), l’amministrazione comunale ha espletato tutti gli adempimenti necessari alla verifica dei contenuti della variante, ed in particolare: è stata effettuata la verifica di assoggettabilità a valutazione ambientale strategica, relativamente alla quale, la commissione VAS (Valutazione Ambientale Strategica), con funzione di autorità competente, ha ritenuto non necessaria l’assoggettabilità; inoltre, lo scorso 25 ottobre 2018, si è tenuto un incontro pubblico nel quale sono stati presentati gli obbiettivi della variante e sono stati raccolti suggerimenti in merito.
Variante n. 4 – Sempre nella stessa seduta del Consiglio Comunale (con Delibera n. 79/2018) ha deliberato l’adozione della quarta variante al Piano Operativo Comunale, (di tipologia semplificata, ai sensi dell’art. 30 della L.R. 65/2014), che prevede la possibilità di realizzare nuovi servizi all’interno dell’area sportiva denominata “Castagnolo” l’ampliamento degli spogliatoi, un punto bar-ristoro e nuovi parcheggi (Comparto A.1 Parco dello Sport, Allegato I al Piano Operativo Comunale). Si specifica che il dimensionamento delle possibilità edificatorie complessive rimane invariato sia per questa area sportiva del Castagnole che per l’area del campo sportivo e delle piscine che si trovano in Via Abetone. Questa variante, essendo di tipologia semplificata, non è stata assoggettata ad avvio del procedimento, come previsto dalle vigenti normative, ma si è fatta direttamente l’adozione.