Chianciano: al via il nuovo corso di pittura “Libera l’arte” della stilista Maria Rita Giurlani che punta più sul coinvolgimento emotivo degli artisti che sulla tecnica pittorica. Già avuto un buon successo di partecipanti

Ha debuttato a Chianciano Terme il nuovo corso di pittura “libera l’arte” della Proloco Chiancianese. Docente, e questa è la singolare novità è la stilista Maria Rita Giurlani (foto) che ha creato un percorso formativo, innovativo, che punta al coinvolgimento emotivo dei nuovi artisti più che sulla tecnica pittorica tradizionale. La magia del segno come traccia di ciò che percepisce l’anima, non può essere limitata da una tecnica. «Libera l’arte vuole descrivere il gesto magico della mano che aiuta le sorelle dita a disegnare ciò che gli occhi vedono e l’anima percepisce» afferma con un sorriso Maria Rita Giurlani, stilista del territorio e docente del corso, aggiungendo: «La magia del segno è solo una traccia di ciò che percepisce l’anima e non può essere limitata o condizionata da una tecnica.».  Il corso, partito il 5 febbraio, disegnerà un percorso formativo improntato sulla ricerca dell’equilibrio psico-fisico ed emozionale, piuttosto che sulla mera tecnica pittorica (che i partecipanti potranno cambiare ogni mese, se desiderato) e che stimolerà la ricerca personale e le percezioni emotive come ispirazione e guida del gesto pittorico.  La musica di sottofondo a 432 Hz, frequenza di risonanza del nostro organismo e dell’universo, unito al percorso ideato, aiuterà a creare l’ambiente adatto e fecondo per «far affiorare l’arte che è dentro gli allievi, permettendogli di esprimere le loro emozioni in equilibrio con l’universo e loro stessi» promette la docente.  Il corso si tiene nei locali della Proloco di Chianciano in Viale Baccelli ed ha avuto , al debutto ,un buon successo di partecipanti,che provengono da molti comuni del circondario (Chianciano, Sarteano, Chiusi, Montalcino, Radicofani e Buonconvento) e che hanno occupato quasi tutti i posti disponibili, sin dalla prima lezione.  I risultati degli elaborati della prima lezione sembra abbiano sorpreso gli stessi partecipanti. Gli elaborati sono presi dal vivo e, in estate, il corso proseguirà en plein air.

Maria Rita Giurlani, stilista da oltre 35 anni e titolare di una casa di alta moda, che ha un Atelier in Chianciano, è una grande appassionata d’arte e pittura. La sua competenza sulle tecniche e sulle correnti pittoriche, si sono affinate a Milano, presso il laboratorio di restauro di dipinti antichi e moderni della società che ha gestito per anni.