Chianciano: Patrizio Mariotti è il nuovo presidente della “Croce verde”. Mauro Mariani vicepresidente

Di Angela Betti

La Pubblica Assistenza “Croce Verde” di Chianciano è tra le associazioni di volontariato più longeve della regione Toscana e tra le prime a nascere a livello nazionale. Venne fondata addirittura nel 1892 e nacque per volontà di un gruppo di generosi concittadini, con l’obiettivo comune di prestare assistenza socio-sanitaria alla comunità chiancianese. Come tutte le P.A. toscane, anche la  “Croce Verde”, aderisce dell’ ANPAS (Associazione Nazionale Pubblica Assistenza Sanitaria).Lo scorso 26 maggio ha avuto luogo l’assemblea per il rinnovo delle cariche che riguardano il Consiglio Direttivo per il quadriennio 2019-2023.

D.Patrizio Mariotti, lei è il nuovo presidente, com’è stato definito il nuovo organigramma?

R.La carica di vicepresidente è stata affidata a Mauro Mariani. I vertici istituzionali saranno coadiuvati dal nuovo consiglio direttivo che ha riconfermato le figure di Roberto Poggiani (ex presidente), Claudia Merli, Dario Del Giusto e Marino Innocenti. A loro, si uniranno i nuovi membri Isabella Calì Garcia, Chiara Micheli e Mauro Cozzi Lepri.  Sono stati inoltre eletti, per il collegio dei sindaci revisori, Andrea Marchetti (Presidente), Cinzia Bastiani e Paola Canestrelli. I soci e i volontari hanno nominato, come collegio dei probiviri, le persone di Gianfranco Pinzi (Presidente), Attilio Pinzi e Luciano Martinelli.

D.In quali settori opera l’Associazione?

R.Grazie all’aiuto di 5 dipendenti, 5 ragazzi del servizio civile nazionale, circa 100 volontari attivi, riusciamo ad operare nei settori della sanità, del sociale, della protezione civile e della “Clown Terapia”. Abbiamo una convenzione con la centrale operativa 118 per garantire il servizio di emergenza sanitaria, con ambulanza che assicura un’ operatività di 365 giorni all’anno per 12 ore al giorno, dalle 8 alle 20. Tramite periodici e specifici corsi, i nostri formatori interni preparano soccorritori di livello avanzato. Sosteniamo le esigenze di persone anziane e di quella parte di comunità che necessita supporto tramite la distribuzione di generi alimentari. Questo sostegno è reso possibile anche per merito dell’iniziativa Fresco Coop e Banco Alimentare. Le Coccinelle – clown in corsia, con i loro indistinguibili “nasi rossi”, cercano poi di trasmettere un sorriso a persone di tutte le età che vivono un momento poco fortunato. La Croce Verde ovviamente dispone di mezzi attrezzati anche per persone non deambulanti. Assicura il trasporto dal domicilio del paziente alla struttura sanitaria. Tale servizio è destinato a coloro i quali dovranno essere sottoposti a cicli ripetitivi di chemioterapia, radioterapia, riabilitazione e/o visite specialistiche. 

D.Quali obbiettivi ha intenzione di raggiungere il nuovo Consiglio?

R.”Il nostro slogan è “aiutaci ad aiutare”- ha dichiarato il vice presidente Mauro Mariani-. Aspiriamo a consolidare il lavoro positivo effettuato in passato dai nostri predecessori e ci auguriamo di incrementare i servizi per aiutare il prossimo. Abbiamo bisogno del contributo di tutti, perché l’auspicio è che si possa davvero costruire qualcosa che non sia utile solo alle persone in difficoltà, ma per la cittadinanza tutta”.