Chiusi: sta per nascere la prima “area sgambamento cani” della città. Il sindaco Juri Bettollini, “un cane non è soltanto un animale; un cane è innanzitutto un compagno, un amico, un membro di famiglia con il quale parlare e confidarsi

 

Il sindaco di Chiusi Juri Bettollini, da sempre grande amante dei cani, ha confermato la prossima nascita dell’area “sgambamento” allo Scalo dando anche qualche informazione tecnica. Lo spazio, circa 2000 metri quadrati, sarà ricavato nella zona di “Boncia Bassa” in un terreno finora inutilizzato. L’area di sgambamento sarà caratterizzata da una zona nella quale i cani potranno correre liberamente e una attrezzata con un percorso di agility dog ovvero con una serie di ostacoli pensati per il mantenimento della forma fisica e psicologica del cane. All’interno dell’area saranno piantate delle piante per creare zone d’ombra e installata una fontanella “programmata” che permetterà il corretto abbeveramento dei cani perchè in automatico farà defluire l’acqua evitando ristagnamento. Anche i proprietari avranno a disposizione una serie di servizi (panchine, cestini, sacchetti per le defecazioni, percorso pedonale) che renderanno più piacevole il tempo passato in compagnia del proprio cane. Al fine di un corretto utilizzo è stato redatto un regolamento comunale che disciplina le norme di comportamento da seguire per usufruire dell’area. A questo proposito tutti i proprietari intenzionati ad accedere all’area, che sarà ovviamente sempre gratuita, dovranno fare richiesta di iscrizione direttamente in Comune e autocertificare che il cane di proprietà è vaccinato, non pericoloso, avente il microchip e comunque in salute.

 

 

 

“Vi confesso- ha commentato il sindaco- che non vedo l’ora che l’area sia terminata perchè, come sapete, sono da sempre un grande amante dei cani e mi piace pensare che la nostra città avrà uno spazio completamente dedicato a loro. Un cane, infatti, non è soltanto un animale; un cane è innanzitutto un compagno, un amico, un membro di famiglia con il quale parlare e confidarsi.Si lo so che sembro un po’ matto a scrivere così, ma chi si prende cura di un cane sa di che cosa parlo. E poi un cane è sempre occasione di socializzazione tra le persone e, infatti, sono certo che l’area di sgambamento servirà anche a questo. I lavori sono quasi completati, ma ancora stiamo cercando il nome perfetto da dare all’area. Su Facebook avete partecipato in tanti al sondaggio, ma nuovi suggerimenti sono sempre ben accetti.E allora pronti a vedere il vostro cane felice come non mai?! E per citare una frase di  Victor Hugo: “Chi pensa che i cani non abbiano un’anima, non li ha mai guardati negli occhi.”