Cortona: Premio giornalistico Pietro Pancrazi al Valentino Mercati

È in programma sabato 19 giugno , alle ore 17, presso il teatro Signorelli di Cortona, la cerimonia di consegna del nono premio giornalistico Pietro Pancrazi, edizione 2020. Il riconoscimento è riservato a personaggi del nostro tempo che, con la loro attività professionale e il loro impegno personale, hanno favorito la tutela dell’ambiente e del paesaggio.Il premio, nato per volontà della Fondazione Nicodemo Settembrini, d’intesa con il comune di Cortona e l’Accademia degli Arditi, sarà conferito al fondatore e presidente di Aboca, Valentino Mercati e consiste in una statuetta del San Marco, patrono della città, opera del compianto scultore Evaristo Baracchi.   La cerimonia di consegna avrebbe dovuto svolgersi lo scorso 24 ottobre, in linea con il carattere annuale dell’evento, ma ha dovuto essere rinviata al 19 giugno 2021 a causa della persistente pandemia da Covid 19. Il programma prevede l’alternanza di interventi istituzionali, tra i quali quello del sindaco di Cortona, Luciano Meoni, con momenti di carattere musicale. Questi ultimi saranno allietati dal maestro fisarmonicista Alessandro Dei, conosciuto in prestigiose sedi concertistiche, sia come solista, sia in formazioni cameristiche e orchestrali. Gli organizzatori del premio si adoperano per il rispetto delle norme che prevedono il distanziamento sociale e adottano, in maniera responsabile, tutte le misure precauzionali anti-Covid 19 a tutela dei presenti.Gli spettatori sono invitati a rispettare il distanziamento e tenuti a indossare la mascherina sia negli spostamenti, sia durante la cerimonia di premiazione.

 

Valentino Mercati

Il nome del cavaliere del lavoro Valentino Mercati entra, dunque, a far parte dell’albo d’oro del premio giornalistico intitolato alla memoria dello scrittore e critico letterario cortonese, il cui prestigio ha assunto una rilevanza di carattere nazionale.Valentino Mercati (1939) imprenditore di successo, cavaliere del lavoro, guida un’azienda, da lui stesso fondata nel 1978, che, nel 2019, ha raggiunto un fatturato di 228 milioni di euro. Oggi Aboca opera su 1.700 ettari di superficie, coltiva più di 60 specie di piante medicinali ed è la titolare di 21 brevetti nazionali e internazionali.

Il premio Pietro Pancrazi

Il premio giornalistico Pietro Pancrazi ha come obiettivo quello di accrescere la consapevolezza comune sull’importanza della difesa dell’ambiente nel quale viviamo, dal paesaggio naturale ai beni ambientali dei quali dispone. In tal senso, l’elenco dei vincitori, dal 2012 a oggi, testimonia quale sia stato l’impegno della fondazione in questi nove anni e il livello dei rapporti che essa ha saputo creare, su queste tematiche, anche al di fuori dei confini locali.La prima edizione del premio, nel 2012, fu assegnata alla presidentessa del Fai, Ilaria Borletti Buitoni; la seconda edizione, nel 2013, andò all’archeologo e storico dell’arte Salvatore Settis. A essi seguirono il filosofo ed ex sindaco di Venezia Massimo Cacciari (2014), la giornalista tv Milena Gabanelli (2015), la presidentessa del Wwf Donatella Bianchi (2016), il geologo e primo ricercatore del Cnr Mario Tozzi (2017), lo scrittore e scultore del legno Mauro Corona (2018) e, nella scorsa edizione, lo scrittore e giornalista Ferruccio De Bortoli.