Dal 20 al 23 settembre la 4° “Giornata nazionale dei giochi della gentilezza”. 46 i comuni che hanno aderito. Intervista con il sindaco di Pienza Manolo Garosi

di Luca Matteoni

Sono  46 i comuni e 4 le federazioni sportive, oltre al Coni Nazionale e Legambiente, che hanno già aderito alla 4° Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza che si svolgerà dal 20 al 23 Settembre  in tutta Italia. Lo scopo è “Bambini felici… con la buona educazione”, per questo saranno trattati quattro aspetti della gentilezza: il comportamento, l’ambiente e il decoro pubblico, la sicurezza stradale e l’attenzione per la disabilità. La “buona educazione” potrà essere affrontata approfondendo: le buone maniere nella quotidianità; tenere puliti gli ambienti e gli spazi in cui si vive; muoversi per strada in sicurezza; prendersi cura delle persone più fragili. Sarà coinvolto tutto il territorio nazionale. Le attività ludiche potranno essere organizzate ovunque: edifici scolastici, impianti sportivi, pluriuso, parco giochi, parchi pubblici, spiagge, abitazioni private, se le attività ludiche sono organizzate in un contesto famigliare, piazze, sono esempi di luoghi ove poter svolgere un Gioco della Gentilezza. La partecipazione alla giornata è gratuita, è sufficiente compilare il form di partecipazione dalla pagina fb dedicata alla ricorrenza 22 Settembre Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza; sono invitati ad aderire scuole, singole classi, associazioni sportive, comuni, famiglie e gruppi informali per il coinvolgimento di bambini e ragazzi fino a 14 anni. Ciascuna realtà organizza, in piena autonomia, la propria attività ludica che intende proporre a bambini e/o ragazzi ed è responsabile del suo buon svolgimento. Le attività proposte possono essere di tipo, motorio, artistico, musicale, sportivo, culturale, possono durare pochi minuti o tutta la giornata. Nell’ambito della Giornata nazionale dei giochi della gentilezza si intende inoltre sensibilizzare i Sindaci dei comuni italiani con l’invito ad istituire l’Assessorato alla gentilezza, assegnando ad assessori o consiglieri comunali una delega alla gentilezza, un incarico a costo zero, ma dal grande valore simbolico. Tra i Comuni che hanno già concesso il proprio patrocinio c’è Pienza , amministrato da Garosi Manolo, che ha accettato di rispondere ad alcune domande sulla gentilezza e la buona educazione, riguardanti la sua Comunità Locale.

D.Perché secondo lei è importante la buona educazione tra i cittadini?

R.Perché il rispetto della comunità, del patrimonio e dei luoghi in cui viviamo vengono garantiti esclusivamente in primis dal rispetto degli uni verso gli altri, intesi come cittadini singolarmente, il cui rispetto in forma individuale crea un rispetto ed educazione universale.

D.Ha un buon esempio di buona eduzione, riguardante la sua Comunità Locale, da condividere coi bambini ed i ragazzi che leggeranno la sua risposta?

R.Tutti quei cittadini che nelle loro passeggiate, corse o giornate ad hoc promosse dalle associazioni (l’ultima nel mese di maggio a cura dell’Associazione Spazio Giovani), provvedono alla raccolta dei rifiuti lanciati dalle auto od abbandonati lungo le strade, sentieri e boschi della nostra bellissima terra.

D.Secondo lei in quale modo una Comunità Locale potrebbe sostenere le famiglie nella buona educazione di bambini e ragazzi?

R.Tramite la promozione di incontri, corsi e confronti pubblici su tutte quelle tematiche tra le quali il rispetto ambientale, contro il bullismo, sul corretto utilizzo dei mezzi informatici ecc…in modo da essere vicini ai cittadini e alle famiglie come Amministrazioni Locali e rappresentanti dello Stato.

D.Ci sono associazioni, enti, o privati cittadini, residenti nel suo Comune, meritevoli di un complimento, per avere compiuto qualcosa di particolarmente gentile a beneficio di bambini e ragazzi?

R.Certo tutte le associazioni che promuovono gli eventi culturali (ProLoco, C.C.N, Spazio Giovani, Gruppo sbandieratori e tamburini, Teatro Povero, Teatrino di don Giotto ecc…), che operano nel sociale (pubblica assistenza Pienza, Auser ecc…) e le associazioni musicali (filarmonica di Pienza e Monticchiello, Corale di Pienza ecc…).

D.Cosa ne pensa della possibilità di riconoscere la delega alla gentilezza ad un suo assessore, o consigliere, per contribuire a diffonderla a livello di Comunità Locale?

R.Sarebbe auspicabile che tale delega avesse un riconoscimento a livello di tutti i Comuni Italiani in un’epoca come questa in cui la gentilezza va riscoperta.

D.Qual è la qualità più gentile che può essere riconosciuta al Suo Comune?

R.La forte presenza dei cittadini nel segnalare tutte le pratiche sbagliate all’Amministrazione comunale, sintomo di una grande sensibilità civica.

D.Un invito ai suoi concittadini, alle associazioni, alle scuole del suo Comune a partecipare alla Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza 2019, organizzando momenti, o iniziative in cui proporre un Gioco della Gentilezza, rivolto a bambini e ragazzi?

R.Senza dubbio visto che in corrispondenza di queste giornate le associazioni di Pienza in forma corale organizzano una delle nostre feste più seguite, la Corsa di Pio, rievocazione rinascimentale per i festeggiamenti della fondazione della Città di Pienza.