E’ nata Aurora: l’assistente virtuale dell’ASL Toscana Sud Est che risponde ai cittadini di Siena, Arezzo e Grosseto fornendo servizi informativi a 900.000 abitanti . E’il  primo Progetto di Intelligenza Artificiale di un Ente Sanitario Pubblico in Europa. È di ReadyGoOne la NewCo di Readytec e Go2tec per l’Intelligenza Artificiale in partnership con QuestIT la creazione del primo assistente virtuale di un’ASL in Italia 

 Ciao e benvenuto. Io sono Aurora, e sono qui per aiutarti a trovare informazioni sui servizi della Azienda Usl Toscana Sudest, per l’emergenza Covid-19. Come posso esserti utile?. Inizia con queste parole l’assistente vocale dell’ASL https://www.uslsudest.toscana.it/ a disposizione della popolazione di quasi 900.000 persone presenti nelle province della Toscana meridionale cui fa capo un unico Ente Sanitario, ASL 7 Toscana Sud Est. Per parlare con Aurora basta digitare il numero 057767690 . Nata per volontà della Direzione Generale, l’idea di poter adattare un assistente virtuale alle esigenze di un Ente Sanitario promossa da Ready Go One con il suo AI & CyberSecurity Specialist, Lorenzo Paganelli, è stata attivata in 7 giorni lavorativi e messa on line in breve tempo.Aurora è un esempio di Intelligenza Artificiale applicata alle esigenze di un’azienda pubblica che ad oggi conta 9.000 dipendenti il cui compito è dare risposte agli utenti in tempo reale, su più temi, giorno e notte, in un ambito tanto delicato e sensibile quanto ampio come quello della sanità.La produzione di Aurora è stata possibile grazie ad una piattaforma di Intelligenza Artificiale denominata Algho della senese QuestIT srl società che si focalizza nella creazione di tecnologie di AI insieme con ReadyGoOne, azienda dedicata ai Servizi digitali ad alto valore aggiunto, un marchio nuovo ma di cui si sente già molto parlare, per il contributo che reca all’innovazione IT puntando all’Intelligenza Artificiale per migliorare i processi e l’organizzazione di impresa.Aurora è realizzata con un avanzato sistema di NLP, Natural Language Processing, che le consente di comprendere il linguaggio umano nelle sue molteplici forme, e grazie ad una base di conoscenza su cui è stata formata, di rispondere su ambiti specifici legati all’Ente Sanitario. La piattaforma di Intelligenza Artificiale consente, attraverso l’assistente virtuale, l’accessibilità delle informazioni all’utente esterno e grazie al collegamento al centralino telefonico VOIP dell’ASL è in grado di effettuare assistenza telefonica agli utenti fornendo informazioni tramite il numero di telefono su appuntamenti, visite ed esami. Uno strumento innovativo anche nella modalità di interazione: è possibile conversare con l’assistente vocale, oltre che telefonicamente, digitando il numero del centralino telefonico, attraverso il sito web dell’ASL con chat testuale o sistema vocale tramite l’Avatar 3D di Aurora che parlerà con l’utente rispondendo alle sue domande con semplici e veloci interazioni.