Firenze: anche il sindaco di Montepulciano Michele Angiolini alla presentazione , come relatore, del Piano Operativo 2020 di Toscana Promozione Turistica

Questa mattina a Firenze, in Regione Toscana, il sindaco di Montepulciano Michele Angiolini , ha partecipato – da relatore – alla presentazione del Piano Operativo 2020 di Toscana Promozione Turistica e delle Linee guida per la governance della promozione turistica regionale, atti fondamentali che segnano la partenza dei 28 Ambiti Turistici in cui è suddivisa la Toscana. Angiolini ha  rappresentato in quella sede anche l’ Anci Toscana, il Comune di Montepulciano e l’Ambito Turistico Valdichiana Senese, il primo  ad aver ottenuto il riconoscimento della Regione. L’applicazione della nuova organizzazione del turismo della nostra Regione, così come disegnata dal legislatore, entra nel vivo. Sono formalmente partiti tutti i 28 Ambiti Turistici in cui il Testo Unico ha suddiviso la Regione: i sindaci della Toscana, dalle città più turistiche a quelle emergenti, hanno attivato nei diversi territori una organizzazione per la gestione comune di funzioni in materia turistica.In questo scenario, Toscana Promozione Turistica ha messo a punto un metodo e gli strumenti per la collaborazione nella promozione turistica tra i diversi attori della governance, sia del pubblico che della filiera privata. Dopo un giro di incontri tra l’Agenzia e tutti i 28 Ambiti tenutisi tra ottobre e novembre, sono stati definiti i 28 Piani Operativi di Ambito, il Piano Operativo 2020 di Toscana Promozione Turistica, le Linee Guida per la governance della promozione turistica regionale #TuscanyTogether e le modalità di accompagnamento tecnico agli Ambiti. Si tratta di un insieme di misure che fanno parte integrante di un nuovo importante processo di innovazione. #TuscanyTogether è, infatti, un nuovo metodo con il quale la Toscana, destinazione amata e conosciuta in tutto il mondo, complessa e articolata, decide di chiamare a raccolta la platea degli attori locali e l’intera comunità per cogliere insieme la sfida del turismo. Per la Toscana è insomma il momento di fare team: sindaci, operatori e Regione, con Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana, possono oggi fare un salto di qualità, lavorando insieme attivamente e proattivamente, per il turismo della Regione. Le linee guida #TuscanyTogether definiscono nel dettaglio le relazioni, le leve e gli strumenti a cui fare riferimento per partecipare al processo collaborativo.Toscana Promozione Turistica ha già attivato una articolata azione di accompagnamento orientata sia allo start-up dei 28 Ambiti Turistici, sia alla prima programmazione operativa del 2020. Grazie a queste azioni, lo scorso 30 novembre Toscana Promozione Turistica ha potuto approvare per la prima volta un Programma Operativo condiviso con gli Ambiti territoriali, orientando così tutti i settori dell’azione dell’Agenzia: le azioni di promozione business to business, le attività di comunicazione per rafforzare il brand-set della Toscana e gli interventi volti a innovare e qualificare l’offerta turistica territoriale.Un Piano da oltre 7 milioni di euro che, se sotto il profilo del metodo rappresenta una vera innovazione, contiene anche alcune rilevanti novità nel portafoglio di azioni. Parte, infatti, a febbraio una nuova ed importante campagna di branding internazionale, programmata per i mercati consolidati della Toscana. Inoltre vengono attivate un complesso di operazioni innovative per l’ingaggio di mercati specifici, come quelle previste per il mercato cinese (accordo con C-Trip, la Tv di Stato cinese e Costa Asia). Importante sarà la promozione della Toscana Contemporanea, ovvero del grande patrimonio di nuova creatività, con luoghi, itinerari, eventi dell’arte e dell’architettura contemporanea. Continuerà il progetto Costa Toscana Sostenibile (in aggiunta all’intervento “Plastic free” voluto dal Consiglio regionale), che coinvolgerà una platea di attori della filiera della mobilità sostenibile (Ferrovie dello Stato/Trenitalia, Nugo, Enel X, Legambiente e le Associazioni di categoria regionali) su una serie di azioni sul territorio della costa toscana, così da consentirne un posizionamento quale destinazione green.#TuscanyTogether si sostanzia anche in: un accompagnamento strutturato alla programmazione di Ambiti e Prodotti Turistici Omogenei; un workshop di co-programmazione territoriale, in programma tra febbraio e marzo in tutta la regione; il cofinanziamento per progetti di sviluppo turistico territoriale per 2,5 milioni di euro. Queste attività sono realizzate in stretta partnership con Anci Toscana.