Giorno del Ricordo: consigliere comunale  Arnaldi ( FdI) e Piscitello (MpS), ” ci dispiace riscontrare, nel rispetto delle norme anti covid, che il nostro Sindaco di Sarteano Francesco Landi non abbia espresso un alcunché minimo pensiero in merito. Lo avrà dimenticato?”

Dal consigliere comunale di Sarteano Gino Arnaldi (FdI) e da Marcello Piscitello (portavoce del Movimento per Sarteano) riceviamo e pubblichiamo

“Nel 2004 viene istituito il “Giorno del ricordo” il 10 Febbraio, nel quale ogni anno, si commemorano i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata.  La tragedia delle foibe e dell’esodo sono una pagina di storia che per anni è stata cancellata dalla memoria del Paese. Oggi abbiamo il dovere di ricordare queste vittime e di costruire un’Europa ancora più solida, che vince sull’odio e supera ogni barriera. Purtroppo ancor oggi, trascorsa la “giornata del ricordo” istituita per onorare il sacrificio e la memoria delle vittime di una delle pagine più buie della storia del nostro Paese,  ci dispiace riscontrare, nel rispetto delle norme anti covid, che il nostro Sindaco Francesco Landi non abbia espresso un alcunché minimo pensiero in merito. Lo avrà dimenticato? Non è facile a volte trovare le parole per comunicare qualcosa di spiacevole o di imbarazzante.Crediamo che il nostro sindaco abbia perso una grande occasione per distinguersi dai suoi colleghi di partito, il suo silenzio dispiace e fa male.   Le vittime della Foibe non sono di serie “B”. Non esistono vittime di serie “B”!Il patrimonio della giornata del Ricordo deve essere condiviso da tutti; finche’ tutti non saremmo presenti nel ricordo dei martiri, la frattura non sara’ sanabile. Non bastano e poco valgono le bandiere a mezz’asta, se si rimane piccoli uomini che ignorano il vero significato di parole come dignità e rispetto. “