Montalcino : Eroica al tempo del Covid 19: fatica, sudore, mascherina e distanziamento sociale. Giancarlo Brocci: “Il popolo di Eroica è disciplinato di suo. Quest’anno lo sarà ancora di più”

Arrivare in queste ore a Montalcino è come un tuffo nel passato; gli altoparlanti diffondono musica d’altri tempi, le vetrine sono colorate di biciclette, maglie e borracce d’epoca, i banchi del mercato raccontano di un passato glorioso. E’ la vigilia di Eroica Montalcino e la cittadina è vestita a festa per accogliere i circa 1000 ciclisti che domenica prenderanno il via della quarta edizione di Eroica Montalcino. E’ il segno che il ciclismo amatoriale riparte pur con tutte le attenzione e le precauzioni necessarie: “In qualche modo Eroica da sempre ha anticipato le misure di sicurezza impartite dalla autorità – dichiara Giancarlo Brocci, ideatore de L’Eroica – da sempre noi proponiamo la partenza alla francese, cioè si parte in ordine sparso, non esiste la classifica finale dunque non c’è alcuna fretta a tornare. In pratica da sempre noi di Eroica pratichiamo il distanziamento sociale. Stavolta saremo ancora più accorti; abbiamo inserito tutta una serie di misure precauzionali come, ad esempio, la gestione dei ristori con porzioni monodose. Quest’anno avremo anche la mascherina sempre a portata di mano. Comunque il popolo di Eroica vigila da sé sul proprio patrimonio di passione ed è molto disciplinato di suo. Lo sarà ancora di più stavolta”.

Domenica saranno cinque i percorsi a disposizione con partenze intervallate dalle 6.00 alle ore 9.30. I ciclisti si allineeranno alla partenza in due file distanziate e prenderanno il via ogni 10 secondi. Una tradizione di Eroica messa da parte a causa del Covid 19 è la Cena degli Eroici, che solitamente rende allegra la sera, spesso la notte, prima della partenza. Niente cena tutti insieme ma un piatto eroico disponibile in molti ristoranti di Montalcino. Un modo per stare insieme ma a distanza e continuare a vivere così il clima festoso di Eroica.

 

Il programma di Eroica Montalcino 2020

sabato 29 agosto

Ore 9,00/19,00 Bottega Eroica piazza del Popolo

Ore 9,00/20,00 Mercatino Eroico

Teatro degli Astrusi

Ore 17.00 Presentazione alla stampa del Progetto Terra Eroica

Ore 18.00 “Bartali l’Ultimo Eroico“ presentazione del libro di Giancarlo Brocci dedicato all’uomo di ferro nato per il Tour.

A seguire: “Sulla cresta dell’onda”presentazione del libro di Giovanni Nencini dedicato a Gastone Nencini a 60 anni dalla vittoria del Tour.

Ore 19.30 Brindisi di saluto con il Ciclo Club Eroica

Ore 17.30 Premiazione concorso “Barba e Baffi”

Ore 18.30 Premiazione concorso “Vetrina Eroica”

Ore 20,00 PIATTO EROICO Promosso dai Ristoranti di Montalcino

 

domenica 30 agosto

PARTENZE:

Percorso Lungo Eroico (km 153) – partenza dalle ore 6.00 alle ore 6.30

Percorso Medio Val d’Orcia (km 96) – partenza dalle ore 7.00 alle ore 7.30

Percorso Medio Crete Senesi (km 70) – partenza dalle ore 8.00 alle ore 8.30

Percorso del Brunello (km 46) e Passeggiata Eroica (km 27) – partenza dalle ore 9.00 alle ore 9.30