Montepulciano: cominciato dalla città poliziana il ‘viaggio’ dell’assessore regionale Marras nei 28 ambiti turistici della regione per mettere a punto le strategie. Sindaco Angiolini , “le aspettative verso la stagione ormai alle porte sono elevatissime”

Montepulciano e quindi la Valdichiana Senese hanno tenuto a battesimo il “viaggio” dell’Assessore regionale al turismo Leonardo Marras, compiuto insieme ad ANCI Toscana, attraverso gli ambiti turistici della regione per mettere a punto le strategie.  Marras ha parlato di un brand-Toscana che può trascinare tutti e 28 gli ambiti turistici ma anche di strategie che, avendo ben presenti le specificità di ogni singolo territorio, puntano a valorizzarle. “Argomenti dunque- ha fatto presente il sindaco Michele Angiolini – concreti, che guardano al futuro, sia a quello prossimo sia a più lunga gittata, che hanno suscitato notevole interesse: lo testimonia l’ampia partecipazione dei Sindaci (o dei loro delegati), dei rappresentanti delle associazioni di categorie, e di altri invitati all’incontro, ospitato in una sala della Fortezza. Da parte mia ho rappresentato sia l’ambito turistico della Valdichiana Senese, di cui Montepulciano è capofila, sia il settore turismo dell’ANCI regionale, di cui sono il coordinatore. E naturalmente ho espresso grande soddisfazione per aver tenuto “a battesimo” il tour di Marras, una scelta che, una volta di più, conferma che la Valdichiana Senese ricopre un ruolo importante nelle strategie turistiche della regione.  Il dibattito è stato ampio, abbiamo toccato tutti gli argomenti che interessano la promozione del territorio toscano e la sua commercializzazione.  Focalizzerei tre aspetti: l’importanza della collaborazione tra pubblico e privato, della condivisione degli obiettivi, di una chiara e corretta divisione dei compiti; l’utilizzo degli strumenti digitali per comunicare i contenuti dell’offerta turistica; la centralità della tradizione eno-gastronomica toscana che continua ad essere elemento di forte richiamo e verso la quale non dobbiamo mai ridurre l’attenzione, puntando ancora di più a tipicità, genuinità, elevati standard qualitativi.  Le aspettative verso la stagione ormai alle porte sono elevatissime, come ha detto anche l’Assessore, se è vero che la pandemia ci ha cambiato, dobbiamo esserne consapevoli e cambiare anche il nostro modo di lavorare per essere pronti a soddisfare le aspettative dei viaggiatori.”