Montepulciano: il 17 agosto nella Loggia della Canonica di San Biagio la prima “Lectura Dantis” sul Paradiso apre un ciclo di incontri sul Sommo Poeta

Il Sommo Poeta arriva in Canonica. Mercoledì prossimo – 17 agosto alle ore 21.30 – la prima “Lectura Dantis” nella splendida cornice del loggiato della Canonica di San Biagio. Questo incontro iniziale vedrà la riflessione su alcune figure protagoniste del X Canto del Paradiso. Motivo per il quale l’iniziativa che la Parrocchia di Montepulciano ha preso, vede come titolo: “Dal Paradiso della Canonica…al Paradiso di Dante”. Dopo la spiegazione dei versi in questione – ad opera di don Manlio Sodi, illustre docente di liturgia e parroco di Abbadia di Montepulciano, responsabile del settore cultura della diocesi – la lettura dell’intero X Canto per entrare meglio nel clima della Commedia. Un’iniziativa culturale nel variegato panorama poliziano, all’interno del contesto rinascimentale di San Biagio. “Abbiamo scelto un luogo assai suggestivo della città di Montepulciano – commenta il parroco don Domenico Zafarana (foto)  ideatore dell’iniziativa – per condividere, in questi tempi assai difficili e complessi, quanto la Divina Commedia ha da dirci ancora oggi. Un’opera che mai ha perso, nei secoli, l’attualità e lo slancio verso il futuro. I personaggi che parleranno attraverso le tre Cantiche ci condurranno al Paradiso che possiamo ricercare dentro di noi. E’ un’iniziativa pensata per la Canonica, per ciò che rappresenta per la gente del luogo ma anche per i diversi turisti che ogni giorno la ammirano fotografandola. Questa iniziativa vuole unire ancora di più le generazioni, alla scoperta di un uomo che, nella propria vita, come ciascuno di noi, ha vissuto inferno, purgatorio, paradiso”.

Per info e prenotazioni è possibile scrivere una mail all’indirizzo posta@parrocchiemontepulciano.org per organizzare al meglio la serata che si preannuncia interessante anche dal punto di vista scenico.