Montepulciano riparte: riaprono i punti chiave dell’informazione turistica, la Torre del Palazzo Comunale e il Museo Civico Pinacoteca Crociani

    A Montepulciano riaprono negozi, attività ricettive, bar e ristoranti; e pian piano riaprono anche alcuni luoghi simbolo della cultura del territorio e un punto chiave per i turisti che cominciano ad arrivare in città. Dopo la riapertura della Biblioteca Archivio Piero Calamandrei, anche se per ora solo su appuntamento per prestiti e restituzioni di libri, dal 1° di giugno riaprono anche il Museo Civico Pinacoteca Crociani e l’Ufficio Turistico della Proloco; dal 5 giugno riapre l’Ufficio Turistico della “Strada del Vino Nobile e dei Sapori della Valdichiana Senese” e dal 13 giugno, riapre al pubblico anche la Torre del Palazzo Comunale

Museo Civico Pinacoteca Crociani (Via Ricci, a due passi da Piazza Grande)
Dopo una campagna “social”, durata praticamente tutto l’inverno, il Museo riapre dal 1° giugno per dare modo di vedere da vivo tutte le meraviglia anticipate dalle bellissime foto presentate in questi mesi. Questo Museo è certamente uno dei più interessanti del territorio; è disposto su 4 piani e si articola su 5 sezioni: quella archeologica, quella “poliziana”, l’esposizione di Terracotte Robbiane, la Pinacoteca e lo Studiolo.Molti e bellissimi i pezzi esposti. Tra questi, spiccano una “Sant’Agnese Segni, con in mano il modello della città di Montepulciano”, di certa attribuzione a Domenico Beccafumi, e un “Ritratto di gentiluomo” del Caravaggio. La pinacoteca è arricchita da una “Sacra Famiglia con San Giovannino”, del Sodoma, e una “Madonna col bambino”, del Signorelli.Le Terracotte Robbiane, poi, valgono da sole una visita al museo.  Orari e giorni di visita sono dalle 10 alle 19, tutti i giorni ad esclusione del martedì.

Ufficio Turistico della Proloco
Situato in Piazza Don Minzoni, nella parte bassa della città, costituisce il punto di contatto primario per i turisti che arrivano nel Centro Storico attraverso Porta al Prato. Infatti, nel corso del 2019 sono entrate nell’ufficio  oltre 95.000 persone, di cui quasi il 70%  costituito da stranieri. Dal 1° giugno, questi saranno gli orari al pubblico: dalle ore 9  alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 20,; la domenica, dalle ore 9 alle ore 13.

Ufficio Turistico della Strada del Vino Nobile e dei Sapori della Valdichiana Senese
Venerdì 5 giugno riaprirà al pubblico anche l’ufficio informazioni della Strada del Vino Nobile e dei Sapori della Valdichiana Senese (Palazzo del Capitano – Piazza Grande 7).

Per l’apertura della Torre del Palazzo Comunale bisognerà invece attendere il 13 giugno. Ogni giorno la Torre sarà aperta, dalle 10 alle 18 per dare modo a famiglie e a piccoli gruppi di ammirare dall’alto l’intero Centro Storico, Piazza Grande e il vastissimo panorama che si apre sulla Val di Chiana e su parte della Val d’Orcia. .