Montepulciano: sindaco Angiolini,”incredibile che qualcuno usi il nostro territorio come pattumiera. Grazie anche all’uso delle telecamere, sono stati identificati alcuni trasgressori e la Polizia Municipale ha elevato le sanzioni conseguenti”

Il sindaco di Montepulciano Michele Angiolini ha scritto

“Incredibile. È questo – purtroppo – il primo aggettivo che viene alla mente quando dal nostro personale destinato alla cura dell’ambiente arrivano foto (e relativi rapporti) come quelle che abbiamo deciso di rendere pubbliche.Se non vedessimo con i nostri occhi non crederemmo, appunto, che possa esserci qualcuno che deliberatamente e sistematicamente “usi” il nostro territorio come pattumiera.
Forse, in questo caso, siamo dinanzi a qualcosa di più di inciviltà, cattive abitudini, o pigrizia. Ma segnalazioni di abbandoni selvaggi di rifiuti (questa è relativa a S. Albino, ad una zona – quella di Fontecornino – tra l’altro particolarmente pregiata) continuano a giungere da ogni parte del nostro territorio e l’Amministrazione Comunale sta agendo con tempestività e decisione.Abbiamo quindi intensificato la presenza del nostro personale nelle aree considerate più a rischio e avviato campagne mirate di pulizia. Grazie anche all’uso delle telecamere, sono stati identificati alcuni trasgressori e la Polizia Municipale ha elevato le sanzioni conseguenti.Per finire, una considerazione: se invece che ad inseguire gli incivili potessimo destinare il nostro personale solo (o principalmente) a migliorare il nostro ambiente e non a curare le ferite inferte volontariamente e con incoscienza, useremmo molto meglio le nostre risorse, umane e non, e cresceremmo ancora. Chi si rende colpevole di abbandoni selvaggi di rifiuti, dunque, oltre ad assumersi una responsabilità personale, pesa gravemente sull’intera collettività”.