Presentato il nuovo logo per Acquedotto del Fiora

Un nuovo logo per Acquedotto del Fiora. Tra i molteplici obiettivi del 2019, il gestore del servizio idrico integrato si propone di rinnovare la propria immagine agendo sulla “brand reputation” e per valorizzare i processi di rinnovamento recentemente implementati o in corso ha scelto un nuovo logo che racchiude i tratti distintivi dell’azienda: qualità del servizio, innovazione, efficienza, radicamento con il territorio. L’idea che ha ispirato l’attuale marchio – due triangoli di colore blu e verde con l’acronimo “adf” –  è un rapporto tra parole e immagini rivisitato nel segno del futuro, ma che parte da una profonda identificazione storico-culturale. Nell’elaborazione del nuovo logo ritornano i valori fondanti di Acquedotto del Fiora, in primis l’identità e il legame con il territorio. Da qui il recupero, da un punto di vista stilistico e concettuale, delle “montagne” del precedente marchio, recuperate e rese graficamente più moderne, le quali fungono da costante che unisce la multiforme identità ambientale delle due province di Grosseto e Siena. La loro colorazione blu richiama con forza l’elemento preponderante di tutto il logo e che ne ispira la realizzazione: l’acqua. Insieme al verde, che rimanda all’ambiente e alla sostenibilità ambientale, si amalgamano con l’acronimo “adf”, con cui Acquedotto del Fiora abbrevia ufficialmente il proprio nome uniformandosi ai grandi colossi dei servizi a rete, dando così vita a un nuovo logo fatto di colori moderni e brillanti, per un brand smart e innovativo. In occasione del rinnovamento del marchio, Acquedotto del Fiora ha effettuato anche un’operazione di restyling sulla grafica del sito istituzionale www.fiora.it, per offrire un aspetto più moderno e fruibile del precedente, nonché simile a quello proposto da altri grandi gruppi del settore idrico e non solo. Sono stati rielaborati i temi del precedente sito, con una visione più contemporanea e innovativa, nel segno della massima chiarezza e trasparenza, con layout ottimizzato anche per tablet e smartphone e studiato per una migliore fruizione dei prodotti, così da far emergere la qualità dei servizi a cui si può avere accesso su web. Il target del restyling infatti è il cliente di Acquedotto del Fiora, che deve avere la massima facilità e versatilità degli strumenti web per poter utilizzare i servizi.