Previsioni meteorologiche dal 14 al 20 marzo

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 6-12 Mar:

T/Max 18,8 c° – T/Min: 1,1 c° – T/media settimanale: 9°c = Pioggia 7 mm – Vento max: 55 km/h

 

LA  SITUAZIONE  IN  QUOTA:  Attualmente la nostra penisola è interessata da una debole circolazione depressionaria responsabile della nuvolosità alta e stratificata che mantiene una copertura uniforme del cielo la quale non è collegata a nessun fenomeno di rilievo.La tendenza generale, almeno fino a tutta o buona parte di domenica prossima, è per un mantenimento delle condizioni attuali per la presenza di un debole minimo depressionario sul Mar Ligure il quale causerà un intensificazione della copertura nuvolosa sulle regioni centrali domani sabato, con la possibilità di fenomenologie molto deboli – pioviggini – nel corso della giornata .Come detto, la tendenza successiva quella di inizio della settimana entrante, è sicuramente migliore, infatti è previsto un lento ma progressivo avvicinamento da occidente del noto “anticiclone delle Azzorre” o anticiclone “atlantico” il quale parallelamente ad un aumento della pressione atmosferica porterà un graduale miglioramento delle condizioni generali con un soleggiamento diffuso su tutta la nostra penisola associato ad un aumento delle temperature massime diurne.

BOLLETTINO  GIORNALIERO  PREVISTO:

SABATO 14:Nuvolosità stratificata intera giornata senza fenomeni previsti, minime parziale recupero 8/9°c; massime stazionarie 15/16°c, brezza di vento.

DOMENICA 15: Prevalenza di soleggiamento con formazione di addensamenti ore centrali e pomeridiane, minime senza variazioni 6/7°c; massime lieve calo 12/13°c, vento in rinforzo NE.

LUNEDI’ 16: Sereno o poco nuvoloso intera giornata, vento debole o assente, minime in calo 2/3°c; massime senza variazioni di rilievo 13/14°c.

MARTEDI’ 17: Cessazione della ventilazione nord orientale con conseguente graduale aumento della nuvolosità nella seconda parte della giornata ma senza nessun fenomeno previsto, minime mattutine in lieve recupero 5/6°c; massime diurne anch’esse in moderato aumento 14/15°c.

MERCOLEDI’ 18:Parziale nuvolosità mattutina seguita da progressivo dissolvimento a favore di una giornata con decisa prevalenza di soleggiamento, ventilazione debole di direzione variabile, temp minime previste in ulteriore seppur lieve recupero 7/8°c; massime diurne attese tra 14 e 17°c.

GIOVEDI’ 19: Condizioni di stabilità con cielo sereno intera giornata, minime previste senza variazioni di rilievo 8/9°c; massime previste gradevoli e in lieve recupero 17/18°c; ventilazione molto debole a regimem di brezza.

VENERDI’ 20: Variabile al mattino tendenza a progressivo aumento della nuvolosità dal pomeriggio, ventilazione molto debole direzione variabile, minime previste stazionarie 6/7°; massime diurne attese 13/15°c.

 

 

EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdiì14 Mar: Alba 6:25 – Tramonto – 18:18 Durata del giorno: 11 h e 53

Giovedì 20 Mar: Alba 6:15 – Tramonto – 18:25 Durata del giorno: 12 h e 10