Previsioni meteorologiche dal 14 al 20 settembre

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

SITUAZIONE  BARICA  IN  QUOTA: Attualmente la nostra penisola è interessata da un ritorno di una calda massa d’aria di origine nord africana la quale sarà la responsabile, nelle prossime 48 ore, di un sensibile quanto atipico, per il periodo, rialzo dei valori termici complessivi .Parallelamente a tutto ciò anche la pressione atmosferica, sia in quota che al suolo, subirà un costante incremento e consolidamento a causa del deciso rafforzamento di una vasta area di alta pressione che ,fissata per  domenica 15 settembre, interesserà l’intero continente europeo dalle coste spagnole fino al Mar Nero . Va sottolineato quanto questa irruzione di aria calda africana non sia poi un elemento così inconsueto durante il mese di settembre, dato che ancora a tutt’oggi la circolazione generale richiama lo schema classico estivo e cioè quello con un alta pressione nel Mediterraneo che fa da scudo alle fredde e instabili perturbazioni nord europee, quanto l’intensità di questa massa d’aria calda che verrà ad interessarci a partire da oggi  la quale porterà a toccare nuovamente valori massimi vicini se non di poco superiori ai 30°c, probabilmente anche a livello locale-. Ovviamente in questo contesto non si avranno precipitazioni locali, su scala nazionale le uniche piogge potranno verificarsi nelle aree alpine di confine con qualche fenomeno più intenso nelle aree nord-orientali, stabilità e soleggiamento altrove; concludendo possiamo definire questa fase come un “colpo di coda” estivo, prima di un inevitabile quanto lento ritorno ad una normalità più vicina a condizioni autunnali.

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 6-12 Settembre:

T/Max  27,8 c° – T/Min: 11,6 c° = Pioggia 6 mm – Vento max: 42 km/h direzione: SO

BOLLETTINO  GIORNALIERO  PREVISTO: Fine settimana con massime in aumento e tanto sole ma andiamo con ordine:

SABATO 14:Prevalenza di soleggiamento con isolati addensamenti pomeridiani, minime stabili 15/16°c; massime elevate per il periodo 28/29°c,vento debole NE.

DOMENICA 15: Poco nuvoloso al mattino, aumento della copertura nel pom senza fenomeni previsti, minime stabili 16/17°c; massime invariate 28/29°c, vento debole da NE.

LUNEDI’ 16: Nuvolosità variabile al mattino in parziale attenuazione nel pom, minime invariate 17/18°c; massime elevate 29/30°c, vento molto debole a regime di brezza.

MARTEDI’ 17:Giornata limpida e serena senza nubi significative, vento debole sud orientale, minime previste senza variazioni di rilievo 17/18°c in collina qualche grado in meno in aree pianeggianti 11/13°c; massime giornaliere previste elevate per il periodo ma stazionarie 29/30°.

MERCOLEDI’ 18: Sereno o poco nuvoloso al mattino seguito da progressivo aumento della copertura durante le ore centrali e pomeridiane ma senza nessun fenomeno previsto, ventilazione molto debole di direzione variabile, minime previste elevate ma stabili 17/18; massime attese ancora elevate anch’esse senza variazioni 29/30°c.

GIOVEDI’ 19:Possibile formazione di foschie in aree pianeggianti seguita da cielo poco nuvoloso in mattinata, tendenza dal pom. ad un consistente aumento  della copertura nuvolosa, ventilazione debole nord occidentale, minime mattutine previste stabili 16/18°c; massime in diminuzione con ritorno a valori medi stagionali 23/24°.

VENERDI’ 20:Generalmente soleggiato intera giornata, ventilazione moderata nord occidentale, minime previste in diminuzione 13/14°c; massime anch’esse in calo con valori entro le medie stagionali 22/23°c.

EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdì 14 Settembre: Alba 6:52 – Tramonto – 19:24 Durata del giorno: 12 h e 32

Giovedì 20 Settembre : Alba 6:59 – Tramonto – 19:13 Durata del giorno: 12 h e 14