Previsioni Meteorologiche dal 15 al 21 agosto

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 7-13 Ago:

T/Max 35,7°c – T/Min: 17,9°c – T/media settimanale: 26,9°c = Pioggia 0,0 – Vento max: 42 km/h

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:  La situazione delle correnti in quota mostrata dalle carte sinottiche per le prossime 72 ore può essere sintetizzata nell’immagine europea che mostra una sostanziale tenuta del campo di alta pressione ed un mantenimento delle condizioni di stabilità e soleggiamento prolungato per tutto il week end ferragostano e anche per buona parte della settimana entrante. Tuttavia l’attenzione si è concentrata sulla seconda parte della giornata di ieri venerdì 14, durante la quale si sono verificate le condizioni per lo sviluppo di fenomeni temporaleschi locali a causa di un consistente sollevamento di aria molto calda dal suolo rovente e la conseguente formazione di imponenti nubi cumuliformi. L’orografia della Val di Chiana può favorire la nascita di cellule temporalesche pomeridiane con l’entrata di aria un pò più umida in sconfinamento dalle aree appenniniche centrali. Per il resto poco da segnalare: da registrare la persistenza del campo di alta pressione associato a temperature massime ancora elevate sia per il week end che per gran parte della settimana successiva.

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 15:  Poco nuvoloso in mattinata, formazione di nuvolosità cumuliforme nel pom senza fenomeni, minime elevate 19/20°c; massime stabili 32/33°c, vento debole occidentale. Alba 6:20, Tramonto 20:14, durata del giorno h 13:54.

DOMENICA 16: Sereno al mattino, nubi isolate nel pomeriggio/sera, minime stabili 18/19°c, massime invariate 33/34°c, brezza di vento.

LUNEDI’ 17:Sereno al mattino, nubi isolate nel pomeriggio/sera, minime stabili 18/19°c, massime invariate 33/34°c, brezza di vento.

– TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA –

MARTEDI’ 18: Aumento della nuvolosità giornaliera con addensamenti anche mattutini e nubi cumuliformi pomeridiane ma senza fenomeni, ventilazione debole occidentale, minime stabili 18/19°c massime in calo 31/32°c.

MERCOLEDI’ 19: Parziale aumento della nuvolosità mattutina con formazione di nubi cumuliformi pomeridiane, ventilazione debole nord occidentale, minime mattutine senza variazioni 18/19°c massime lieve calo 29/31°c.

GIOVEDI’ 20: Cielo poco nuvoloso al mattino con velature, nubi cumuliformi nelle ore pomeridiane e serali, ventilazione a regime di brezza, minime previste in lieve calo 17/19°c massime invariate 29/31°c. Alba 6:26, Tramonto 20:06, durata del giorno h 13:40.

VENERDI’ 21: Molto soleggiato con assenza di nubi significative, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime 18/19°c massime stazionarie 33/34°c. Alba 6:27, Tramonto 20:04, durata del giorno h 13:37.