Previsioni meteorologiche dal  16 al 22 maggio

Di Ignazio Cesaroni   Staff CMM – info@meteomacciano.it

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 8-14 Mag: T/Max 26,4 c° – T/Min: 7,7 c° – T/media settimanale: 12,2°c = Pioggia 0,2 – Vento max:44 km/h

 

LA  SITUAZIONE  IN  QUOTA:Già da qualche giorno le regioni centrali ma soprattutto quelle meridionali sono interessate da una decisa risalita di aria calda di provenienza nord africana che anche localmente ha fatto sfiorare i 30°c di massima: questa situazione ha la sua origine dalle aree orientali del Mar Mediterraneo, mentre all’opposto le nostre regioni settentrionali sono alle prese con aria fresca nord europea responsabile di forti temporali.Questa fase a due facce si manterrà ancora per tutto il weekend : localmente infatti il cielo si manterrà in prevalenza nuvoloso se non addirittura coperto con addensamenti anche intensi ma che solo in rari casi e più probabilmente in area appenninica centro settentrionale potranno portare a delle precipitazioni. Con l’inizio della prossima settimana qualcosa è destinato a modificarsi con la formazione di un minimo depressionario tra lunedì e martedì prossimi sulla Sardegna e sul mar Tirreno centrale il quale dovrebbe portare fenomeni diffusi  sul medio alto versante tirrenico , con i fenomeni più intensi attesi in Versilia ed in misura minore nell’entroterra tosco umbro. Il vento si manterrà ancora meridionale per attenuarsi del tutto nel fine settimana, con l’arrivo del minimo si disporrà inizialmente da NE lunedì per passare a SE martedì, temperature stabili e in recupero le massime domenica e lunedì, minime stazionarie.

 

BOLLETTINO GIORNALIERO

– Previsione per il weekend –

SABATO 16: Cielo in prevalenza coperto per nuvolosità compatta senza fenomeni, minime 12/13°c; massime stazionarie 21/22°c, vento debole NE. Copertura nuvolosa 100%..  Alba 5:48, Tramonto 20:30, durata del giorno h 14:42.

DOMENICA 17: Poco nuvoloso al mattino formazione di addensamenti nel pom, minime 14/15°c; massime in aumento 28/29°c, vento debole NE. Copertura nuvolosa 40-60%.

LUNEDI’ 18: Variabile al mattino, nubi in aumento nel pom con piogge leggere in serata, vento debole NE, minime 14/15°c, massime stabili 25/27° .Copertura nuvolosa 30/90%.

-TENDENZA successiva settimanale-

MARTEDI’ 19: Giornata con elevata instabilità con piogge sparse durante il giorno e possibilità di temporali pomeridiani, minime 13/15°c massime in diminuzione 22/23°c.

MERCOLEDI’ 20:Ancora instabilità diffusa con cielo nuvoloso o coperto e possibilità di fenomeni pomeridiani, ventilazione debole nor orientale, minime 13/14°c massime in parziale diminuzione 18/20°c.

GIOVEDI’ 21:  Deciso miglioramento per cielo in prevalenza poco nuvoloso, ventilazione moderata nord orientale, minime 11/13°c massime senza particolari variazioni 20/22°c.

VENERDI’ 22: Sereno o poco nuvoloso intera giornata, ventilazione debole nord orientale, minime 11/12°c massime attese 26/27°

Alba 5:43, Tramonto 20:36, durata del giorno h 14:53.

 

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.