Previsioni meteorologiche dal 2 all’8 maggio

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 24-30 Apr:

T/Max 21,8 c° – T/Min: 5,9 c° – T/media settimanale: 14,2°c = Pioggia 16,8 – Vento max:44 km/h

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:  Da sempre la fase primaverile è spesso caratterizzata da una estrema variabilità e le condizioni meteo che stiamo attraversando attualmente ce lo confermano. La posizione delle principali masse d’aria sull’Europa  ci mostra la situazione di partenza ovvero gran parte del nord del continente interessato da aria decisamente fredda, una fascia intermedia ed instabile che passa dalla Francia meridionale alla nostra penisola arrivando fino ai Balcani e oltre, ed infine l’area nord africana dove regna stabile un campo di alta pressione.La tendenza lenta ma costante, intesa per le successive 48 ore- è quella di una progressiva risalita, verso il Mediterraneo centrale, dell’anticiclone posizionato sul nord africa il quale, almeno per l’inizio della settimana entrante, dovrebbe confermare e mantenere un tipo di tempo generalmente stabile e soleggiato.Facendo però un passo indietro notiamo la presenza, nelle regioni centro settentrionali, di una debole circolazione depressionaria attorno ad un minimo non molto profondo ma sufficientemente attivo per mantenere condizioni di instabilità diffusa associata a deboli fenomeni previsti nella nostra area e su tutto il versante appenninico, medio versante tirrenico e adriatico.

 

BOLLETTINO GIORNALIERO

– Previsione per il weekend –

SABATO 2: Cielo coperto al mattino parziali aperture nel pom/sera, minime in recupero 13/14°c; massime in lieve aumento 21/22°c, vento moderato nord orientale, copertura nubi 95/70%. Alba 6:04, Tramonto 20:15, durata del giorno h 14:11.

DOMENICA 3: Elevata variabilità per alternanza di annuvolamenti e parziali schiarite, minime invariate 11/12°c; massime gradevoli 20/21°c, vento debole NE, copertura nubi 40/50°c.

LUNEDI’  4: Cielo sereno intera giornata, vento assente, minime invariate 12/13°c, massime stabili e gradevoli 21/22°c, copertura nubi assente.

-TENDENZA successiva settimanale-

MARTEDI’ 5: Aumento della nuvolosità sin dal mattino in ulteriore estensione alle ore centrali e pomeridiane alternata a parziali schiarite senza fnomeni previsti, ventilazione debole direzione variabile, minime mattutine senza variazioni di rilievo 9/10°c massime previste stabili e gradevoli 22/24°c.Copertura nuvolosa 30/80%.

MERCOLEDI’ 6:Cielo coperto per nuvolosità estesa e persistente senza fenomeni previsti, ventilazione debole variabile, minime previste senza variazioni 11/12°c massime attese in diminuzione 16/18°c. Copertura nuvolosa 95/85%.

GIOVEDI’7:Nuovo e parziale miglioramento con nuvolosità alternata con spazi di sereno senza fenomeni previsti, ventilazione debole nord occidentale, minime previste senza variazioni 11/13°c massime diurne attese tra 19/21°c. Alba 5:58, Tramonto 20:20, durata del giorno h 14:22.

VENERDI’ 8:mantenimento di condizioni di variabilità per alternanza di sole e e nubi, ventilazione debole nord orientale, minime previste in lieve diminuzione 9/10°c, massime gradevoli senza particolari variazioni 19/20°c. Alba 5:57, Tramonto 20:21, durata del giorno h 14:24.

 

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.