Previsioni meteorologiche dal 20 al 26 giugno

di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 12-18 Giu:

T/Max 25,8 c° – T/Min: 11,4 c° – T/media settimanale: 18,1°c = Pioggia 1,2 – Vento max: 32 km/h

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:  Le carte sinottiche  evidenziano una situazione generale a livello continentale che si sta lentamente modificando verso una stabilità tipicamente estiva che si affermerà a partire dai primi giorni della settimana entrante per poi confermarsi in seguito ,ma andiamo con ordine. La carta europea ci mostra come attualmente sia presente una certa instabilità specialmente sulle nostre regioni centro settentrionali: infatti l’Europa centrale è interessata da un flusso di correnti fresche in quota collegate a loro volta alla profonda depressione atlantica (in colore verde).Durante il fine settimana l’alta pressione africana, assente da tempo sul teatro europeo, inizierà a guadagnare terreno estendendosi sulla direttrice Spagna-Francia-Scandinavia interessando, con il suo fianco orientale, le nostre regioni centro settentrionali le quali beneficeranno, con la settimana entrante, di condizioni di soleggiamento e stabilità ma soprattutto di un progressivo aumento termico che localmente ci porterà a ridosso dei 30°c. Nella giornata domenicale però ancora un pò di instabilità pomeridiana sarà possibile dalla presenza di una debole circolazione depressionaria  che porterà alla formazione di temporali in area appenninica e non è escluso che qualche sconfinamento seppur parziale possa interessare anche l’entroterra tosco-umbro .

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

BOLLETTINO GIORNALIERO

– La previsione per il weekend –

SABATO 20: Nuvolosità irregolare intera giornata con ampi spazi di sereno al mattino, minime 12/14°c; massime in 24/26°c, vento debole settentrionale.Alba 5:34, Tramonto 20:55, durata del giorno h 15:21. Copertura nuvolosa 0/30%.

DOMENICA 21: Cielo sereno al mattino, parziale aumento della copertura nel pomeriggio, minime stabili 14/15°c, massime in aumento 26/27°c, vento debole settentrionale. Copertura nuvolosa 0/30%.

LUNEDI’ 22: Cielo sereno intera giornata, nubi isolate e innocue nel pom/sera, ventilazione a regime di brezza, minime 15/16°c, massime in aumento 27/28°c.

– TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA –

MARTEDI’ 23: Condizioni tipicamente estive con cielo totalmente assente da nubi per intera giornata, ventilazione debole nord orientale, minime in lieve recupero 16/17°c massime stabili 26/28°c.

MERCOLEDI’ 24: Mantenimento di condizioni di stabilità e soleggiamento giornaliere con parziale nuvolosità pomeridiana, ventilazione debole direzione variabile, minime 16/18°c massime in aumento 28/30°c.

GIOVEDI’ 25: Nuvolosità irregolare e frastagliata intera giornata senza fenomeni previsti, ventilazione debole nord orientale, minime stabili 16/18°c massime 27/28°.

VENERDI’ 26: Aumento delle nubi sin dal mattino con tendenza a formazione di addensamenti compatti nel pom/sera, ventilazione a regime di brezza, minime 14/16°c massime in aumento 28/30°c.  Alba 5:36, Tramonto 20:55, durata del giorno h 15:19.