Previsioni meteorologiche dal 21 al 27 gennaio

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

SITUAZIONE IN QUOTA: Situazione molto complessa e dinamica. Cerchiamo di essere semplici e chiari: come già sapete da giorni è annunciata una discesa di una massa d’aria di origine artico-marittima, dapprima sull’Europa centrale ed in seguito sulla nostra penisola  con netto peggioramento del tempo. Questa massa d’aria molto fredda in quota si stabilizzerà sull’Italia per tutto il week end e per gran parte della settimana entrante poichè da domenica a seguire, il flusso freddo perderà contatto con la massa iniziale posta sulla Scandinavia, per dar vita ad una così detta ” goccia fredda”, in pratica un cerchio di aria instabile, freddo e ventoso, che permarrà sull’Italia fino al suo lento e completo colmamento.

EVOLUZIONE LOCALE: La possibilità di precipitazioni nevose anche a bassa quota, oltre che ovviamente a quote collinari durante il fine settimana,  passa attualmente da un 30-35% ad un 60% : questo è ciò che indicano i modelli di previsione ,tuttavia tali modelli non sono in grado di considerare in modo appropriato la presenza di valli più o meno ampie, di laghi estesi e di versanti montuosi o collinari che incanalano o possono interrompere  i flussi freddi. Da tutto ciò si può dedurre come la previsione di una nevicata locale possa essere molto difficile e non solo frutto di un semplice calcolo delle maggiori probabilità.

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 21:  Cielo molto nuvoloso intera giornata, debole instabilità nella sera-notte con possibile nevischio notturno: ventilazione moderata meridionale con rinforzi, minime 1/2°c; massime previste 3/4°c ulteriore diminuzione.

ALBA 7:38 – TRAMONTO 17:10

DOMENICA 22:  Neve mista a pioggia in pianura e nevischio in collina, molto nuvoloso resto della giornata: minime 1/2°c°, massime molto basse 4/5°c, vento debole con direzione variabile.

LUNEDI’ 23:  Possibilità di neve mista a pioggia in nottata e primo mattino, molto nuvoloso resto della giornata: vento debole da Est, minime 1/2°c; massime previste molto basse 3/4°c.

ALBA 7:37 – TRAMONTO 17:13

– TENDENZA SETTIMANALE –

Settimana entrante molto fredda con dati recenti che indicano una bassa ma non remota possibilità di brevi episodi nevosi non solo in montagna ed in collina ma anche a quote relativamente pianeggianti nelle mattinate e prime ore di lunedì prossimo ma in ogni caso con accumuli previsti modesti e senza motivo di preoccupazione. Il freddo, più della neve eventuale, sarà il vero protagonista da domenica in poi e non solo per le temperature negative attese specialmente al mattino ma perchè esse saranno associate ad una ventilazione piuttosto sostenuta ed alimentata da rinforzi pomeridiani il cui effetto sarà quello di far percepire valori termici anche di -4/-5°c, ancora più bassi di quelli esclusivamente strumentali.

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute. Temperature minime vicinissime allo zero al suolo e massime di poco sotto i 10°c, ventilazione in rinforzo da Sud ovest ad inizio settimana.