Previsioni meteorologiche dal 23 al 29 gennaio

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM -info@meteomacciano.it

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 1 – 7 Gennaio:

T/Max 12,4°c – T/Min: -4°c – T/media settimanale: 4°c = Pioggia 3 mm – Vento max: 47 km/h

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA: Si apre una fase meteorologica molto attiva che interesserà tutto il fine settimana ed anche l’inizio della successiva; ciò è dovuto al profondo minimo depressionario attualmente sulla Scandinavia  che pur trovandosi molto distante dal Mediterraneo, condizionerà lo stato del tempo favorendo l’afflusso di correnti artico-marittime le quali a loro volta daranno vita ad un intenso minimo sul mar Ligure che porterà maltempo diffuso e vento forte oggi e domani sulle regioni centrali e settentrionali.I fenomeni di maggiore intensità colpiranno la Liguria e l’alta Toscana con possibili nubifragi ; la neve, associata ad un nuovo calo termico, scenderà copiosa su tutto l’arco alpino e tra sabato e domenica anche sull’Appennino centrale poichè il minimo suddetto lentamente attraverserà la penisola verso la Puglia e le coste greche. Localmente non sono previste precipitazioni nevose in collina ma vento forte meridionale con raffiche oltre i 70/75 km/h durante il passaggio del minimo associate a rovesci e temporali locali, nuova neve di nuovo in Amiata e probabilmente anche sul M.Cetona.

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 23: Coperto al mattino con deboli piogge, variabile ore centrali con brevi aperture, ventilazione tesa sud occidentale, minime lieve flessione 6/7°c; massime senza variazioni 8/9°c. Alba 7:36, Tramonto 17:13, durata del giorno 9:37

DOMENICA 24:  Molto nuvoloso-coperto intera giornata con piogge e rovesci in mattinata, minime in flessione dalla sera 2/3°c, massime invariate 8/9°, vento moderato SO in mattinata.

LUNEDI’  25:  Molto nuvoloso con piogge e rovesci sparsi in mattinata, minime lieve flessione 2/3°c, massime 7/8°c, vento moderato direzione variabile.

– TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA –

MARTEDI’ 26:  Tendenza a miglioramento con ampi spazi di cielo sereno o poco nuvoloso, ventilazione assente o debole di direzione variabile, minime negative in diminuzione -1/0°c, massime stazionarie con valori bassi 6/7°c.

MERCOLEDI’ 27:  Di nuovo condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto con debole instabilità nella prima parte della giornata, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime mattutine molto basse e negative -1/0°c, massime previste in lieve flessione 5/6°c.

GIOVEDI’ 28:  Cielo coperto o molto nuvoloso intera giornata senza fenomeni previsti, minime mattutine molto basse ma stazionarie 0/1°c, massime basse previste senza variazioni di rilievo 7/8°c, ventilazione debole meridionale.

VENERDI’  29:  Molto nuvoloso intera giornata con piogge e rovesci sparsi, ventilazione debole sud occidentale, minime previste in recupero sensibile 6/7°c; massime in recupero 11/13°c.  Alba 7:31, Tramonto 17:21, durata del giorno h 9:50.