Previsioni meteorologiche dal 23 febbraio al primo marzo

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

LA  SITUAZIONE  IN  QUOTA: Attualmente la quasi totalità del continente europeo è interessata da un ampio e imponente campo di alta pressione il quale – ancora ben strutturato in quota nonostante permanga da ormai 10 giorni consecutivi – richiama aria temperata dal nord Africa in modo particolare sulla Spagna, Francia e Inghilterra ove si registrano temperature nettamente sopra la norma del periodo.La nostra penisola e con essa anche gran parte del bacino del Mediterraneo centrale non sono interessati in maniera diretta dalla risalita di aria calda ma si trovano sul lato orientale del campo altopressorio ; quello più debole, quello che verrà “attaccato” da una discesa di aria molto fredda .Questa imponente discesa di aria fredda  causerà un inevitabile crollo dei valori termici massimi e minimi e sarà associata ad una ventilazione da NE molto sostenuta con raffiche localmente previste tra i 60/70 km/h a quote collinari e pianeggianti mentre al di sopra dei 100 km/h oltre i mille metri il tutto in un contesto generale di cielo sereno o poco nuvoloso.Le nostre regioni meridionali e la Sicilia saranno le aree più colpite dalla massa d’aria fredda   con mareggiate sulle coste, neve anche a bassa quota e crollo termico generalizzato a causa della formazione di un minimo depressionario sulla Calabria ionica.

LE  CONSEGUENZE  AL SUOLO:

SABATO 23:Sensibile calo termico con minime rigide 1/2°c e massime 4/5°c, vento sostenuto NE con ulteriori rinforzi ore centrali, cielo sereno o poco nuvoloso.

DOMENICA 24:Minime ancora rigide al mattino 0/1°c; massime previste 6/7°c, vento da moderato a teso nord occidentale, cielo sereno o poco nuvoloso.

LUNEDI’ 25:Poco nuvoloso con parziali addensamenti ore centrali, vento debole al mattino in rinforzo da NE nel pom, minime rigide ma stazionarie 1/2°c; massime in parziale aumento 8/9°c.

MARTEDI’ 26:Cielo da nuvoloso a coperto ma senza fenomeni associati, ventilazione debole di direzione variabile, minime mattutine in recupero 4/5°c ; massime diurne di muovo in risalita con valori piuttosto elevati per il periodo 12/14°c.

MERCOLEDI’ 27:Cielo parzialmente nuvoloso al mattino ma con tendenza a graduale miglioramento con ampi spazi di sereno ore centrali e pomeridiane, ventilazione debole nord occidentale con rinforzi nel pom, minime senza variazioni di rilievo 4/5°c ; massime in ulteriore lieve aumento 14/15°c.

GIOVEDI’ 28:Giornata con tempo stabile e soleggiato, vento debole variabile o del tutto assente, minime mattutine invariate 4/5°c; massime diurne stabili su valori elevati per il periodo 12/14°c.

VENERDI’ primo marzo: Cielo nuvoloso tendente a coperto con brevi e parziali aperture ma senza fenomeni associati, vento debole o del tutto assente, minime invariate 5/6°c; massime senza variazioni di rilievo 11/12°c.