Previsioni meteorologiche dal 24 al 30 luglio

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM-info@meteomacciano.it

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA: Attualmente le aree meridionali del continente europeo e in modo particolare l’intero bacino del Mediterraneo sono interessati da una vasta area anticiclonica, garanzia di tempo stabile e soleggiato tipicamente estivo : una fase, questa, che è destinata a confermarsi anche per il prossimo weekend ma con qualche distinguo locale. Fermo restando le condizioni di soleggiamento e calura nelle isole maggiori e nelle regioni meridionali, sull’arco alpino e nelle aree di confine assisteremo a numerosi episodi temporaleschi collegati alla vicinanza di una massa d’aria più fresca di quella preesistente la quale innescherà fenomeni anche intensi, un discorso diverso va fatto per le regioni centrali appenniniche e per la nostra area dell’entroterra tosco umbro di cui ci occupiamo. In queste aree l’afflusso fresco in quota sarà minore che altrove,  pur tuttavia non sono da escludere isolati fenomeni temporaleschi in aree appenniniche ed in maniera ancora minore anche nella nostra area in particolare nella seconda parte di domenica quando un aumento della nuvolosità pomeridiana potrebbe portare alla formazione di qualche cellula locale.Per il resto da segnalare valori termici estivi molto vicini alla soglia dei 35°c, una ventilazione in parziale rinforzo dai quadranti meridionali ad inizio settimana e una sensazione di afa ancora presente nei bassi strati.

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 24: Cielo sereno con sviluppo di nuvolosità innocua ore centrali e pomeridiane: minime invariate 18/19°c, massime in aumento 34/35°c, vento debole direzione variabile. Effemeridi: Alba 5:56 – Tramonto 20:43

DOMENICA 25:  Nuvolosità estesa a tratti compatta ma senza nessun fenomeno associato: minime in  aumento 20/21°c, massime ulteriore recupero con senso di afa persistente 31/32°c, vento debole meridionale.

LUNEDI’ 26:  Nuvolosità irregolare intera giornata con formazione di addensamenti a tratti intensi: ventilazione debole meridionale, minime mattutine elevate 20/21°c; massime elevate ma stazionarie 31/32°c.

– TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA –

MARTEDI’ 27:  Condizioni di nuvolosità diffusa ed estesa in mattinata, tendenza pomeridiana a formazione di schiarite con parziale soleggiamento, minime sostanzialmente invariate 19/21°c, massime tendenti a perdere qualche grado ma sempre con senso di afa diffuso 30/31°c, ventilazione stabile debole dai quadranti meridionali.

MERCOLEDI’ 28:  Tendenza a progressivo miglioramento con prevalenza di soleggiamento alternato a formazione nuvolosità irregolare locale, minime mattutine stazionarie ma sempre elevate 19/20°c, massime nella media del periodo 30/31°c, ventilazione debole meridionale.

GIOVEDI’ 29:  Giornata stabile e soleggiata con assenza di nuvolosità significativa, minime sempre elevate 19/20°c, massime diurne con tendenza ad aumentare di qualche grado 31/33°c, ventilazione debole meridionale.

VENERDI’ 30:  Ampio soleggiamento e assenza di nuvolosità significativa intera giornata, ventilazione debole variabile a regime di brezza, minime mattutine elevate 20/21°c massime in ulteriore aumento 34/36°c, senso di afa diffuso. Effemeridi: Alba 6:01 – Tramonto 20:38