Previsioni meteorologiche dal 24 al 30 ottobre

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 16-29 Ottobre:

T/Max 18,8°c – T/Min: 4,8°c – T/media settimanale: 11,1°c = Pioggia 2 mm – Vento max: 24 km/h

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA: Mentre in pieno Oceano Atlantico si sta sviluppando una vera e propria tempesta con valori di pressione bassissimi, il bacino del Mediterraneo centrale e con esso la nostra penisola attualmente stanno beneficiando delle ultime ore di vita del campo di alta pressione che ci ha interessato finora. Nella giornata di sabato 24 ottobre la massa d’aria fredda oceanica si avvicinerà alle nostre regioni nord occidentali e centrali causando la consueta formazione di un minimo depressionario sul Mar Ligure il quale sarà il responsabile di un deciso peggioramento, specialmente nella seconda parte della giornata, con piogge e rovesci sparsi anche a carattere locale in successiva attenuazione nella giornata festiva.La settimana si aprirà con un ulteriore avvicinamento dell’aria fredda in quota collegata alla tempesta atlantica ed un ulteriore rinforzo del minimo sul Mar Ligure con nuovi e più intensi fenomeni attesi principalmente sulle regioni centrali ed in particolare sulla nostra area dell’entroterra tosco umbro con associato un graduale calo termico.

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 24: Molto nuvoloso intera giornata con piogge notturne in estensione alla mattinata, attesi rovesci e temporali locali nelle ore pomeridiane, ventilazione debole di direzione variabile, minime senza variazioni di rilievo 12/13°c massime stabili rispetto a ieri 16/17°c. Alba 7:39, Tramonto 18:15, durata del giorno h 10:36.

DOMENICA 25:  Debole instabilità notturna con cielo molto nuvoloso in mattinata tendente a variabile nel pom, minime 11/12°c, massime stabili 16/17°, vento debole nord occidentale.

LUNEDI’  26:  Nebbie mattutine seguite da condizioni di variabilità con prevalenza di nubi compatte, minime invariate 11/12°c, massime 16/18°c, vento in rinforzo da Sud.

– TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA –

MARTEDI’ 27: Condizioni di cielo molto nuvoloso intera giornata con fenomeni previsti in nottata e primo mattino in successiva parziale attenuazione, ventilazione molto debole meridionale, minime mattutine in diminuzione 7/8°c massime in calo 12/13°c.

MERCOLEDI’  28: Prevalenza di nuvolosità al mattino con estesi addensamenti, tendenza successiva a formazione di ampie schiarite, ventilazione moderata dai quadranti nord orientali, minime in ulteriore lieve diminuzione 6/7°c massime previste in parziale recupero 14/15°c.

GIOVEDI’  29: Cielo coperto in mattinata con tendenza a formazione di ampi spazi di sereno nella seconda parte della giornata, minime mattutine invariate 7/8°c massime previste senza variazioni 14/15°c, ventilazione molto debole nord occidentale. Alba 7:47, Tramonto 18:06, durata del giorno h 10:19.

VENERDI’  30:  Condizioni di variabilità con alternanza di schiarite e addensamenti localmente compatti senza fenomeni previsti, ventilazione debole di direzione variabile, minime stabili 16/17°c massime previste  Alba 7:45, Tramonto 18:07, durata del giorno h 10:22.