Previsioni meteorologiche dal 25 aprile al primo maggio

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 17-23 Apr:

T/Max 21,9 c° – T/Min: 5,9 c° – T/media settimanale: 13,2°c = Pioggia 26,8 – Vento max:37 km/h

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:  Le carte sinottiche che vi proponiamo oggi mostrano la nostra penisola e con essa tutto il bacino del Mediterraneo essere interessati da un debole campo di alta pressione associato ad un valore di pressione medio ma comunque sufficiente ad obbligare le fredde ed instabili correnti occidentali a mantenersi a distanza su latitudini più settentrionali.Questa fase garantirà localmente un tempo stabile e soleggiato nella giornata odierna mentre nelle successive 28/72 ore saremo interessati da un parziale aumento delle nubi con addensamenti innocui in particolare nelle ore centrali a causa di una contenuta diminuzione della pressione atmosferica. Con l’inizio della nuova settimana le nostre regioni meridionali assisteranno alla risalita dal nord africa di aria umida e temperata  mentre quelle settentrionali dell’avvicinamento di aria più fresca ed instabile in quota la quale porterà a probabili precipitazioni nevose sull’arco alpino. Le regioni centrali invece subiranno, a partire da martedì e probabilmente in misura maggiore mercoledì prossimo, un peggioramento associato a precipitazioni sparse  che a tutt’oggi sembrerebbero dar vita ad una fase di moderata instabilità tipicamente primaverile, ma su questo saremo più precisi con l’aggiornamento settimanale.Infine da segnalare che le temperature si manterranno stazionarie senza variazioni di rilievo con massime tutto sommato gradevoli attorno ai 20°c e con minime anch’esse stabili sui 10°c con tendenza alieve recupero in settimana, vento a regime di brezza nel week end, debole meridionale in settimana.

 

BOLLETTINO  GIORNALIERO

– Previsione Weekend-

SABATO 25: Sereno al mattino ma con tendenza a formazione di nuvolosità sparsa con possibili addensamenti compatti nelle ore pomeridiane senza nessun fenomeno previsto, ventilazione molto debole a regime di brezza, minime mattutine ancora un pò fresche ma stazionarie 6/8°c, massime gradevoli senza variazioni 19/21°c. Copertura nuvolosa 20/80%.

DOMENICA 26:Nuvolosità variabile intera giornata per formazione di addensamenti nuvolosi alternati a parziali aperture, ventilazione molto debole di direzione variabile, minime previste “fresche” ma stabili 6/8°c massime previste gradevoli senza variazioni di rilievo 19/21°. Copertura nuvolosa 30/60%.

LUNEDI’ 27: Prevalenza di soleggiamento specialmente in mattinata, nella seconda parte della giornata formazione di addensamenti nuvolosi, ventilazione molto debole vatiabile, minime mattutine stazionarie 7/9°c massime diurne previste senza particolari variazioni 19/20°. Copertura nuvolosa 5/30%.

 

TENDENZA SUCCESSIVA

MARTEDI’ 28: Progressivo aumento della copertura nuvolosa dalla nottata in successiva estensione al resto della giornata con bassa probabilità di precipitazioni, ventilazione moderata meridionale, minime mattutine stabili 9/10°c massime attese in lieve diminuzione 17/19°c. Copertura nuvolosa 90/100%.

MERCOLEDI’ 29: Cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse previste nell’arco della giornata, vento debole meridionale, minime previste in lieve recupero 12/13°c, massime attese in parziale flessione 15/17°c.

GIOVEDI’ 30: Elevata instabilità giornaliera con netta prevalenza di nuvolosità associata a probabili fenomeni nelle ore pomeridiane, ventilazione debole meridionale, minime previste stazionarie 11/12°c, massime attese tra 15 e 17°c. Alba 6:07, Tramonto 20:12, durata del giorno h 14:05.

VENERDI’ 1°/5: Prevalenza di instabilità diffusa con fenomeni attesi nella seconda parte della giornata, ventilazione debole variabile, minime senza variazioni 11/12°c, massime attese in lieve flessione 17/18°c.

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.