Previsioni meteorologiche dal 27 giugno al 3 luglio

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 19-25 Giu:

T/Max 30,7°c – T/Min: 11,4°c – T/media settimanale: 21,7°c = Pioggia 9,2 – Vento max: 43 km/h

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:  A differenza del recente passato quando le posizioni delle grandi masse d’aria e i loro spostamenti sul continente erano in continua evoluzione alimentando l’incertezza previsionale adesso, come ben esposto nelle carte sinottiche europee la situazione in quota su gran parte d’Europa e soprattutto sul bacino del Mediterraneo è molto stabile e rassicurante.L’unica area perturbata presente e che tenderà ad estendersi successivamente si trova sulle isole britanniche ma nonostante la sua evoluzione futura non riuscirà a penetrare il vasto campo di alta pressione che assicura tempo stabile e soleggiato sulla nostra penisola per tutto il week end ed anche per la settimana entrante.Attenzione perchè NON si tratta del tanto “pubblicizzato” anticiclone africano, al quale periodicamente qualche buontempone digitale è solito battezzare con nomi vari di condottieri famosi, ma bensì di una estensione di quello atlantico solitamente più temperato e meno “infuocato” di quello nord africano che ci interessò esattamente un anno fa a fine giugno del 2019.Le uniche aree del paese che vedranno annuvolamenti e possibilità di sviluppo di fenomeni temporaleschi convettivi, cioè sviluppatisi per l’innalzamento della colonna d’aria dovuta al forte irraggiamento solare, saranno i rilievi alpini ed in parte quelli appenninici più interni ma senza nessun sconfinamento locale nell’entroterra tosco-umbro.Le temperature inevitabilmente sono destinate ad aumentare da domenica nei valori massimi mentre le minime rimarranno stazionarie, ventilazione assente.

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 27: Soleggiato in mattinata parziali addensamenti pomeridiani, minime 16/17°c; massime in aumento 29/31°c, brezza di vento.  Alba 5:37, Tramonto 20:55, durata del giorno h 15:18.

DOMENICA 28: Giornata stabile e soleggiata, nubi isolate nel pomeriggio, minime in aumento 18/19°c, massime in aumento 32/33°c, brezza di vento.

LUNEDI’ 29: Giornata serena con parziali addensamenti pomeridiani, vento assente, minime 18/19°c, massime elevate e stabili 31/32°c.

– TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA –

MARTEDI’ 30: Soleggiato al mattino senza nuvolosità, formazione di nubi da calore nelle ore pomeridiane, ventilazione debole variabile, minime stabili 18/19°c massime elevate ma senza ulteriori variazioni 32/33°c.

MERCOLEDI’ 1°/7: Variabile al mattino con nubi sparse, velature ore centrali e pomeridiane, ventilazione molto debole a regime di brezza, minime mattutine stazionarie 18/19° massime senza variazioni di rilievo 32/33°c.

GIOVEDI’ 2: Aumento della nuvolosità in mattinata senza fenomeni previsti, ventilazione debole meridionale, minime stabili 18/19°c massime senza variazioni di rilievo 30/32°.

VENERDI’ 3: Prevalenza di soleggiamento mattutino con addensamenti pomeridiani, ventilazione assente, minime 17/18°c massime elevate e stabili 31/32°. Alba 5:40, Tramonto 20:55, durata del giorno h 15:15.