Previsioni meteorologiche dal 29 maggio al 4 giugno

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 21-27 Maggio:

T/Max 24°c – T/Min: 7,4°c – T/media settimanale: 16,6°c = Pioggia 1,6 mm – Vento max: 48 km/h.

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:  Le carte esposte ci mostrano come la pressione sul Mediterraneo centrale durante il prossimo fine settimana non subirà variazioni significative, continuando a mantenersi su valori medi, favorendo il mantenimento di una certa dinamicità atmosferica. Ciò significa che le condizioni generali sulle regioni centrali vedranno inizialmente una prevalenza di soleggiamento alternato a nubi sparse, tuttavia la tendenza, in particolare per la giornata di oggi (sabato) e per i primi giorni della settimana entrante, è quella di un progressivo aumento della copertura nuvolosa a causa di un arrivo di aria umida e relativamente più fresca in quota dai quadranti orientali  . Localmente, tutto ciò non porterà a nessun tipo di precipitazioni poichè fenomeni sono attesi principalmente sul tutto l’arco alpino sulle cime appenniniche più elevate del centro Italia e sulle aree dell’alta Toscana ma nulla sull’entroterra tosco umbro . Per tutto il periodo considerato, le temperature non subiranno variazioni sostanziali con valori gradevoli a metà giornata, stessa cosa per la ventilazione la quale si confermerà debole dai quadranti nord orientali.

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 29:  Variabile in mattinata ma con tendenza a progressivo aumento della copertura nel pom/sera: minime senza variazioni di rilievo 13/14°c, massime gradevoli 26/27°c, vento debole variabile.Effemeridi: Alba 5:39 – Tramonto 20:43

DOMENICA 30:  Nuvolosità variabile in mattinata, progressivo aumento delle nubi nel pom con cielo coperto: minime in recupero 14/15°c, massime in aumento 25/26°c, vento molto debole variabile.

LUNEDI’  31: Soleggiato al mattino, condizioni di variabilità ore pomeridiane: ventilazione molto debole NE, minime stabili 11/12°c; massime stazionarie 22/23°c.

– TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA –

MARTEDI’  1°Giugno:  Prevalenza di soleggiamento in mattinata ma con formazione di nuvolosità pomeridiana in assenza di fenomeni previsti, minime stazionarie 13/14°c, massime senza variazioni di rilievo 21/23°c, ventilazione debole di direzione variabile.

MERCOLEDI’ 2:  Prevalenza di nuvolosità estesa per intera giornata, tendenza a formazione di schiarite dal tardo pomeriggio, minime mattutine in aumento rispetto a ieri 15/16°c, massime anch’esse in graduale recupero 21/25°c, ventilazione debole con direzione variabile.

GIOVEDI’ 3:  Tendenza a graduale e progressivo miglioramento con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso intera giornata, minime mattutine senza variazioni di rilievo 12/15°c, massime previste in progressivo aumento 23/27°c, ventilazione molto debole o del tutto assente.

VENERDI’  4:  Condizioni di stabilità per cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata: minime previste senza variazioni di rilievo 14/15°c, massime diurne attese in lieve ulteriore aumento 26/28°c, ventilazione molto debole o del tutto assente.