Previsioni meteorologiche dal 3 al 9 agosto

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM-info@meteomacciano.it

COSA  E’  SUCCESSO: Gli avvenimenti più importanti dell’ultima decade di luglio hanno avuto luogo tutti nella notte tra sab. 27 e dom. 28 scorsi durante i quali l’annunciato arrivo di una massa d’aria fresca in quota venendosi a scontrare con quella molto calda preesistente al suolo ha scatenato una serie di fenomeni temporaleschi di un’intensità e potenza tale che in alcune località della Val di Chiana aretina e sulle pendici dell’Amiata sono stati superati addirittura i 200 mm di pioggia nel giro di poche ore; un dato questo che di solito viene registrato mediamente anche in 2/3 mesi.Inevitabili i danni e disagi alla viabilità, alla circolazione e all’agricoltura con allagamenti, smottamenti, corsi d’acqua oltre i livelli se non tracimati direttamente, da segnalare purtroppo anche una vittima a pochi km da noi nell’aretino.Localmente gli accumuli registrati sono stati decisamente elevati ma non eccezionali come altrove, questo ha fatto sì che, assieme ad alcuni interventi tempestivi sul territorio si riuscisse ad evitare il peggio anche nella nostra area.Nei giorni successivi all’evento principale le condizioni meteo sono gradualmente ritornate alla normalità facendo registrare valori termici decisamente più accettabili e gradevoli rispetto a quelli antecedenti con soleggiamento prolungato e persistente.

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 26 Luglio – 1° Agosto:T/Max 35,2 c° – T/Min: 15,8 c° = Pioggia 59,7 mm – Vento max: 71 km/h direzione: N-NO

RIEPILOGO MENSILE: LUGLIO 2019:T/Max 36,7 c° – T/Min 12,5 c° – Pioggia 69,4 mm ( 38 nel 2018, 28 nel 2017) – Giorni di pioggia: 4 su 31 – Vento Max 71 km/h

SITUAZIONE  BARICA  IN  QUOTA:La posizione, ma soprattutto l’evoluzione delle grandi masse d’aria a livello continentale nel prossimo futuro è piuttosto fluida ma seppur con qualche “interferenza esterna” avremo – nei prossimi sette giorni – un sostanziale mantenimento delle condizioni estive. La carta ci mostra chiaramente come l’anticiclone che ha mantenuto stabilità e soleggiamento negli ultimi sei giorni sia preso un pò a tenaglia dalle due profonde depressioni – associate ad aria molto fredda ( in verde) – presenti una in Atlantico e l’altra sulla Russia continentale.Specialmente nelle prossime 24/48 ore questa “morsa congiunta” avrà l’effetto di far arretrare l’alta pressione gradualmente verso sud dando modo all’aria fresca in quota di avvicinarsi da est alla nostra penisola, creando un minimo depressionario – per la verità non molto profondo – tra la Corsica e la costa tirrenica  con aumento della copertura sin dal mattino associata a precipitazioni che localmente non sono attese molto intense , mentre i fenomeni più importanti si verificheranno sull’arco alpino e regioni nord orientali italiane oltre che sui rilievi appenninici ed il medio versante adriatico. L’inizio della nuova settimana vedrà un lento e graduale recupero della pressione e parallelamente un ritorno della circolazione anticiclonica praticamente su tutto il bacino del mediterraneo centrale, Italia compresa ;tuttavia va rimarcato il fatto che poichè i valori di pressione al suolo si manterranno modesti, ciò favorirà un certo rimescolamento dell’aria nei bassi strati con formazione di addensamenti locali.

 

BOLLETTINO  GIORNALIERO  PREVISTO: Fine settimana un pò incerto ma andiamo con ordine:

SABATO 3:Velature al mattino seguite da cielo sereno intera giornata, minime invariate 18/19°c; massime stabili 29/30°c, vento regime di brezza.

DOMENICA 4:Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino addensamenti in serata, minime stabili 19/20°c; massime invariate 31/32°c, vento debole variabile.

LUNEDI’ 5:Cielo sereno al mattino e pomeriggio, debole instabilità in serata, minime stabili 20/21°c; massime in recupero 31/33°c, brezza di vento.

MARTEDI’ 6: Cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata con velature nelle ore pomeridiane, vento debole meridionale a regime di brezza, minime senza particolari variazioni 18/20°c; massime anch’esse invariate attese tra 31/33°c.

MERCOLEDI’ 7:Nuvolosità irregolare con formazione di addensamenti a tratti estesi ma senza precipitazioni associate, ventilazione sempre debole variabile a regime di brezza, minime mattutine invariate 18/20°; massime stazionarie 30/32°c.

GIOVEDI’ 8:Nuvoloso in nottata con estensione della copertura anche alla successiva mattinata, tendenza a miglioramento nel pom con ampie schiarite, ventilazione debole al mattino con rinforzi ore centrali, minime previste senza particolari variazioni 17/19°c; massime attese in lieve diminuzione 27/29°c.

VENERDI’ 9:Parzialmente nuvoloso con addensamenti ore centrali senza fenomeni previsti, ventilazione debole orientale, minime previste in aumento 21/22°c; massime diurne in lieve recupero 30/32°c.

EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdì 2 Agosto:  Alba 6:05 – Tramonto – 20:32 Durata del giorno: 14 h e 27

Giovedì 8 Agosto : Alba 6:12 – Tramonto – 20:25 Durata del giorno: 14 h e 13