Previsioni meteorologiche dal 30 gennaio al 5 febbraio

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 22 – 28 Gennaio:

T/Max 12,4°c (12,3)- T/Min: -4°c(-3,6) – T/media settimanale: 4°c(5,6) = Pioggia 44,8 mm – Vento max: 74 km/h

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:  L’Europa settentrionale è interessata da una profonda e vasta area depressionaria alimentata da aria artica mentre a sud ovest la penisola Iberica beneficia dell’alta pressione atlantica, nel mezzo abbiamo la nostra penisola la quale, momentaneamente, si trova in una zona a metà tra le due circolazioni principali. L’evoluzione di questa situazione sarà peggiorativa, nel senso che durante la giornata festiva, un promontorio di aria fredda in quota farà irruzione sul versante orientale italiano dando vita ad un profondo minimo depressionario   che insisterà sulla nostra penisola almeno fino a martedì prossimo poichè il suo spostamento lungo lo stivale sarà molto lento ed accompagnato da forti venti di scirocco-libeccio con associato un sensibile aumento delle temperature massime e minime, con piogge diffuse e persistenti e neve in Appennino sopra i 1200 mt .  Per parlare di un miglioramento dobbiamo arrivare a metà della settimana entrante quando è prevista una risalita dell’area di alta pressione attualmente sulla Spagna.

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 30:  Poco nuvoloso al mattino, rapido aumento della copertura ore successive con debole instabilità serale, vento moderato meridionale con rinforzi in serata, minime invariate 5/6°c; massime in recupero 11/12°c. Alba 7:30, Tramonto 17:22, durata del giorno 9:52

DOMENICA 31:  Molto nuvoloso con piogge dalla nottata in estensione al mattino, cessazione dei fenomeni in serata, minime mattutine invariate 8/9°c, in calo dalla sera/notte, massime 10/11°, vento debole variabile.

LUNEDI’ 1°Feb:  Cielo coperto intera giornata senza fenomeni previsti, minime in calo 3/4°c, massime lieve calo 9/10°c, vento molto debole o del tutto assente.

– TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA –

MARTEDI’ 2: Tendenza a miglioramento con iniziali condizioni di variabilità e successiva formazione di ampi spazi di cielo sereno o poco nuvoloso nella seconda parte della giornata, ventilazione assente o debole di direzione variabile, minime in parziale recupero 3/4°c, massime anch’esse in lieve aumento 9/10°c.

MERCOLEDI’ 3:  Di nuovo condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto senza precipitazioni previste, ventilazione dai quadranti meridionali di debole intensità, minime mattutine senza variazioni di rilievo 2/4°c, massime previste invariate 10/11°c.

GIOVEDI’  4:  Cielo coperto intera giornata senza fenomeni previsti, possibili nebbie o nubi basse di primo mattino, minime mattutine in parziale recupero 7/9°c, massime in recupero di qualche grado 11/13°c, ventilazione moderata meridionale.

VENERDI’  5:  Condizioni di variabilità con alternanza di schiarite ed annuvolamenti ma senza precipitazioni associate, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime previste 6/7°c; massime diurne in ulteriore recupero 13/14°c.  Alba 7:23, Tramonto 17:30, durata del giorno h 10:07.