Previsioni meteorologiche dal 6 al 12 giugno

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 29 Mag – 4 Giu:

T/Max 25,7 c° – T/Min: 8,7 c° – T/media settimanale: 16,4°c = Pioggia 14 – Vento max:62 km/h

 

COSA ACCADE IN QUOTA: Situazione meteo complessa ed in evoluzione in Europa, le carte esposte ci aiutano a comprendere come la vasta depressione nord europea avente il suo freddo minimo sul mare del Nord arrivi ad interessare tutte le nostre regioni centrali e settentrionali con intense piogge e temporali già dalla nottata.L’arrivo, durante le ultime 36 ore di aria più fredda in quota ha dato vita ad un intenso vortice depressionario sul Mar Ligure il quale ha, fin da ieri, richiamato forti venti di scirocco sulla bassa Toscana con raffiche massime di oltre 60 km/h, le piogge ed i temporali notturni sono stati intensi e persistenti con accumuli piuttosto elevati, questa situazione è destinata a mantenersi, seppur con una breve pausa nella giornata di domani sabato, anche per tutta la giornata festiva con nuove piogge e fenomeni proprio nelle regioni centrali e nell’entroterra tosco-umbro .La nuova settimana avrà come caratteristica principale una elevata instabilità non potendo escludere nuovi temporali locali molto più probabili nella giornata di lunedì prossimo, il profondo minimo sul Mar Ligure infatti impiegherà alcuni giorni per colmarsi definitivamente ed un miglioramento più sostanzioso, dalle carte attuali, avverrà non prima di mercoledì/giovedì della settimana entrante.Al contrario le temperature non subiranno variazioni sostanziali, le massime si manterranno su valori stazionari compresi tra i 21àc di oggi ed i 25/26°c di domenica mentre le minime si assesteranno tra i 12°c ad i 14°c per tutto il periodo preso in considerazione.

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

BOLLETTINO GIORNALIERO

– La previsione per il weekend –

SABATO 6:  Tendenza a miglioramento seppur parziale e momentaneo con nuvolosità irregolare a tratti compatta intervallata da brevi schiarite, ventilazione assente al mattino occidentale nel pom/sera, minime 12/13°c massime in recupero 22/24°c. Copertura nuvolosa 30/60%.

DOMENICA 7:  Cielo inizialmente poco nuvoloso o con schiarite, tendenza ad aumento consistente della nuvolosità con nuovi possibili fenomeni temporaleschi a partire dal pomeriggio in estensione alla sera/notte, ventilazione da sud in rinforzo nella seconda parte della giornata, minime 12/14°c massime stabili 23/25°c. Copertura nuvolosa 20/80%.

– LA TENDENZA successiva settimanale –

LUNEDI’ 8: Cielo molto nuvoloso o coperto intera giornata con piogge e rovesci sparsi più probabili in nottata e nelle ore centrali, ventilazione moderata meridionale, minime mattutine 15/16°c, massime diurne in calo 20/21°c.

MARTEDI’  9: Molto nuvoloso o coperto intera giornata ma senza fenomeni previsti, possibili schiarite momentanee in mattinata ma in un contesto sempre perturbato, ventilazione debole meridionale, minime mattutine 13/15°c, massime 22/23°c.

MERCOLEDI’  10: Tendenza a formazione di schiarite più ampie alternate con addensamenti compatti ma senza ulteriori fenomeni previsti, ventilazione debole di direzione variabile, minime 13/14°c massime diurne 22/24°c.

GIOVEDI’ 11:  Ancora condizioni di elevata variabilità con alternanza di sole e nubi compatte, tendenza ad aumento della copertura dal pom/sera, ventilazione debole meridionale, minime 12/14°c massime 22/24°c. Alba 5:34, Tramonto 20:51, durata del giorno h 15:17.

VENERDI’  12:  Condizioni di instabilità diffusa con possibilità di piogge nella seconda parte della giornata, ventilazione in rinforzo dai quadranti meridionali, minime 13/14°c massime previste 22/23°c. Alba 5:34, Tramonto 20:52, durata del giorno h 15:18.