Previsioni meteorologiche dal 6 al 12 marzo

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA: Dopo numerosi giorni di incontrastato dominio, il possente campo di alta pressione che ci ha interessato dall’ultima decade di febbraio verrà definitivamente sostituito da una debole circolazione depressionaria, la quale durante il weekend e ancora di più ad inizio della settimana entrante porterà di nuovo piogge su gran parte delle regioni centro settentrionali. Le carte esposte ci mostrano come la circolazione sulla nostra penisola sia mutata  con un successivo avvicinamento da est di una nuova massa d’aria più fredda della preesistente con un inevitabile e sensibile nuovo abbassamento delle temperature specialmente nei valori massimi diurni.Il peggioramento locale più consistente lo avremo tra domenica e lunedì prossimi, quando la circolazione depressionaria avrà del tutto completato il suo corso interagendo con l’aria più temperata del vecchio anticiclone presente nei bassi strati, in modo tale da creare le condizioni per la diffusione di piogge e rovesci locali .

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 26 Feb – 4 Mar:  T/Max 20,2°c – T/Min:2°c – T/media settimanale: 10°c = Pioggia 0 mm – Vento max: 31 km/h

 

ESTREMI MENSILI FEBBRAIO 2021:Temp max: 22,1°c – Temp min: -3,1°c – Temp/Media mensile: 8,5°c – Pioggia totale: 32 mm – Vento max mese: 61 km/h

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 6:  Deboli piogge in nottata seguite da cielo in prevalenza nuvoloso o coperto, vento debole NE, minime stabili 7/8°c; massime senza variazioni di rilievo 11/12°c.Alba 6:40, Tramonto 18:08, durata del giorno 11:28

DOMENICA 7: Variabile al mattino con schiarite, nubi in aumento nel pom/sera con debole instabilità, minime in calo 3/4°c, massime diurne invariate 11/12°, vento molto debole NE.

LUNEDI’ 8 Marzo:  Molto nuvoloso o coperto con piogge sparse nel corso della giornata, più intense in serata, minime lieve recupero 6/7°c, massime invariate 11/12°c, vento molto debole Est.

– TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA –

MARTEDI’ 9:  Nuove piogge in nottata seguite da instabilità al mattino, cielo coperto intera giornata con nuove deboli fenomeni in serata, minime attese senza variazioni di rilievo 5/6°c, massime in diminuzione 7/8°c, ventilazione debole dai quadranti nord orientali.

MERCOLEDI’ 10:  Molte nubi in mattinata con cielo prevalentemente coperto, tendenza dal pomeriggio a formazione di parziali aperture, minime mattutine in lieve diminuzione 3/4°c, massime previste in parziale aumento 10/11°c, ventilazione moderata nord orientale.

GIOVEDI’ 11:  Elevata variabilità giornaliera con parziali schiarite al mattino e tendenza a nuovo aumento della copertura nella seconda parte della giornata ma senza fenomeni previsti, minime mattutine basse ma senza variazioni di rilievo 2/4°c, massime previste stabili 12/13°c, ventilazione assente al mattino, debole meridionale resto della giornata.

VENERDI’  12:  Variabile per alternanza di parziali schiarite ed addensamenti compatti ma senza ulteriori piogge, vento in rinforzo dai quadranti meridionali, minime in parziale recupero 8/9°c, massime previste 13/14°c. Alba 6:29, Tramonto 18:15, durata del giorno h 11:46.