Previsioni meteorologiche dal 9 al 15 febbraio

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM- info@meteomacciano.it

COSA  E’  SUCCESSO:La prima settimana di febbraio va in archivio con un consistente accumulo di pioggia – quasi 40 mm complessivi – che sono caduti durante lo scorso fine settimana mentre – come previsto – nei giorni successivi finalmente il sole ha fatto il suo ritorno grazie all’avvicinamento del campo di alta pressione atlantico.Dal punto di vista termico non sono da segnalare anomalie particolari, sia le massime che le minime si sono mantenute su valori stagionali e mai in territorio negativo. La ventilazione invece merita un discorso a parte poichè è risultata decisamente sostenuta da NE nel fine settimana – con raffiche che hanno sfiorato i 70 km/h –  e nei giorni seguenti – questa volta da SE – con punte di oltre 40 km/h.

LA  SITUAZIONE  IN  QUOTA: Attualmente tutta la nostra penisola  è ancora interessata dal versante orientale del campo di alta pressione atlantico.Queste condizioni si manterranno per le prossime 72 ore anche se il cielo , se pur in condizioni di alta pressione come questa, non si manterrà sempre sereno e privo di nuvolosità; infatti già ven. e sab., proprio per la mancanza di ventilazione consistente sia al suolo che in quota, l’umidità in risalita dai bassi strati tenderà a dar vita a nubi stratificate – senza nessun fenomeno collegato – che di fatto daranno vita ad una copertura uniforme impedendo un soleggiamento consistente e diffuso mentre domenica una ventilazione in rinforzo da Sud incrementerà di nuovo la copertura stratificata. Un cambiamento importante è atteso a partire da domenica sera ma in modo maggiore nella giornata di lunedì prossimo, per l’avvicinamento dal nord Europa  di una massa d’aria molto fredda in quota la quale porterà ad un sensibile peggioramento del tempo con nevicate abbondanti in area alpina e appenninica ma con scarsa possibilità di precipitazioni nella nostra area-.Ovviamente le temperature, dopo una sostanziale stabilità ed aumento domenica, subiranno un inevitabile diminuzione a partire dalla serata/nottata di lunedì con nuovi valori negativi mattutini martedì.

LE CONSEGUENZE AL SUOLO:

SABATO 9: Parzialmente nuvoloso al mattino con tendenza a graduale aumento della copertura nel pom/sera,vento assente,minime rigide 2/3°c massime 11/12°c.

DOMENICA 10:Prevalenza di nuvolosità estesa e compatta con parziali aperture ore centrali, vento da Sud in rinforzo, minime e massime in aumento  6/7°c – 10/12°c.

LUNEDI’ 11:Irregolarmente nuvoloso con aperture ore centrali, vento debole NO, mimime in calo 4/5°c massime senza variazioni 10/11

MARTEDI’ 12:Minime negative al mattino -1/0°c massime previste in parziale diminuzione 7/9°c, cielo parzialmente nuvoloso con alternanza di aperture e addensamenti estesi, vento molto debole settentrionale.

MERCOLEDI’ 13:Nuovamente minime negative al mattino -1/0°c e massime diurne in lieve flessione 6/7°c, cielo generalmente sereno o poco nuvoloso per ventilazione moderata ma in rinforzo nel pom da NE.

GIOVEDI’ 14:Cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata con minime ancora rigide al mattino -1/0°c e massime sostanzialmente stazionarie 8/9°c, ventilazione in graduale rinforzo da NE.

VENERDI’ 15:Minime rigide al mattino 0/1°c massime senza variazioni di rilievo 9/10°c, cielo parzialmente nuvoloso con copertura più compatta nelle ore centrali, ventilazione debole NO.