Previsioni meteorologiche dal 9 al 15 marzo

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM-info@meteomacciano.it

COSA  E’ SUCCESO:Con quella appena trascorsa salgono a quattro le settimane consecutive senza piogge consistenti a livello locale. Dopo la neve ( poca) tra la metà e la fine di gennaio scorso, a parte una breve parentesi di inizio febbraio, le condizioni meteo locali si sono mantenute stabili con una decisa e continua prevalenza di soleggiamento che ha di fatto impedito ogni possibile formazione e sviluppo di piogge. La situazione comincia a farsi preoccupante.Per il resto da segnalare un aumento considerevole delle temperature sia massime che minime a causa di una forte ventilazione da Sud che da alcuni giorni ha favorito questo incremento associato ad un parziale aumento della copertura nuvolosa ma nulla più.

LA  SITUAZIONE  IN  QUOTA:Lo scenario che ci mostrano i modelli previsionali per il prossimo futuro va diviso in due parti distinte.La prima da venerdì 8 fino a martedì 12 quando  i valori di pressione atmosferica si manterranno stazionari su valori medio alti e di conseguenza le condizioni meteo locali non subiranno variazioni di rilievo. Avremo dunque una prevalenza di soleggiamento, assenza di ventilazione consistente, perdurante mancanza di piogge e valori termici tutto sommato gradevoli ed in linea con le medie periodali.La seconda da martedì 12 a seguire fino a giovedì prossimo durante la quale – finalmente aggiungiamo noi – avverrà il cambiamento tanto atteso.Una massa d’aria di origine nord europea, con caratteristiche fredde, supererà la catena alpina  per dar vita ad un minimo depressionario sulla pianura Padana il quale a sua volta richiamerà nuova aria fredda in quota che scivolerà velocemente sul versante adriatico della nostra penisola  portando ad una sensibile diminuzione delle temperature ed a nevicate anche copiose su tutto l’Appennino centrale prima e meridionale poi  .Localmente nulla di nuovo da segnalare fino a martedì, in seguito invece ci attendiamo piogge per le giornate di mercoledì e giovedì associate ad una diminuzione dei valori termici complessivi.

LE CONSEGUENZE AL SUOLO:

SABATO 9:Foschia in pianura seguita da cielo sereno o poco nuvoloso addensamenti ore centrali e pom, vento debole variabile,minime e massime in lieve calo 5/6°c;14/15°c.

DOMENICA 10: Nuvolosità parziale a tratti estesa ma alternata a momentanee schiarite locali,vento Sud in rinforzo nel pom, minime in 7/8°c; massime aumento parziale 16/17°c.

LUNEDI’ 11:Nuvoloso al mattino tendente a coperto nel pom con instabilità serale, vento debole variabile, minime invariate 6/8°c; massime stazionarie 14/15°c.

MARTEDI’ 12:Minime mattutine in sensibile diminuzione 1/2°c e massime diurne previste in flessione 8/10°, cielo generalmente sereno o poco nuvoloso con aumento della copertura dalla serata, vento debole direzione variabile.

MERCOLEDI’13: Cielo molto nuvoloso intera giornata con sviluppo di piogge locali a partire dalle ore centrali in estensione alla sera/notte, ventilazione moderata nord orientale, minime stazionarie su valori piuttosto bassi 4/5°c; massime previste tra 10  e 12°c.

GIOVEDI’ 14:Giornata molto instabile con precipitazioni diffuse nell’arco della giornata anche se con accumuli previsti piuttosto modesti, temperature minime previste in diminuzione ulteriore 2/3°c con una remota possibilità di precipitazioni nevose nelle cime locali più elevate; massime diurne 8/10°c, ventilazione debole variabile.

VENERDI’ 15:Giornata con instabilità diffusa per alternanza di ampi spazi di sereno seguiti da coperture estesa associata a deboli piogge nel pom, vento debole direzione variabile, minime in diminuzione sensibile 2/3°c; massime previste senza particolari variazioni 9/10°c.